15 ore fa:Le Grotte di Sant’Angelo raccontano la storia: il 3 gennaio torna il viaggio narrativo nel tempo
16 ore fa:Caso Polizia municipale a Cassano, ArticoloVentuno: «La risposta del Sindaco è stata chiara e difficilmente contestabile»
17 ore fa:«Dopo tre anni Longobucco è ancora isolata. Servono certezze su tempi e sicurezza»
16 ore fa:Tirocini d'inclusione sociale, la Regione stanzia 10,5 milioni e approva la proroga per altri 6 mesi
15 ore fa:Sarà possibile ritirare la pensione a partire da sabato 3 gennaio
13 ore fa:«La città è in festa, ma senza acqua»: Caputo contro la “normalità” di Stasi
15 ore fa:Welfare, dalla Regione quasi due milioni di euro per Corigliano-Rossano
14 ore fa:Sanità e solidarietà, la Fondazione Rizzo dona quasi 20 mila euro per potenziare i servizi sanitari a Campana
14 ore fa:L’Ente Parchi Marini Regionali traccia la rotta del 2026: «La tutela come progetto condiviso»
13 ore fa:Lungro, il Vicesindaco replica alla minoranza

A Cariati inaugurata la prima scuola velica gestita dalla Lega Navale Italiana

1 minuti di lettura

CARIATI - Sabato 22 luglio è stata inaugurata ufficialmente, con oltre 40 ragazzi iscritti, la prima scuola velica di Cariati gestita dalla sezione locale della Lega Navale Italiana.

«L’intero Consiglio Direttivo e i soci - si legge nella nota - hanno voluto intitolarla al compianto professore Giovanni Cufari, presidente della sezione per diversi mandati e sempre desideroso di avviare questa importante iniziativa. L’intitolazione della Scuola Velica alla sua memoria è una data importante che segna una magnifica pagina nella storia della nostra comunità cittadina soprattutto perché onora l’aspetto educativo che Giovanni Cufari prediligeva. Calciatore, allenatore, docente, educatore, amministratore locale e operatore di volontariato, sempre al servizio per gli altri con passione, amore e competenza».

«I nostri giovani velisti, - ha affermato il socio avvocato Cataldo De Nardo, incaricato all’introduzione della cerimonia - saranno i testimoni privilegiati di questo progetto da tempo perseguito da Giovanni Cufari e oggi realizzato dalla Sezione di Cariati guidata dal presidente Francesco Cufari, figlio di Giovanni, coadiuvato da tanti amici soci, quali principalmente il vice presidente Nicola Sero, il tesoriere Filippo Critelli, il segretario Vincenzo Rispoli e il consigliere alla propaganda marinara nel territorio Alfonso Iripino, che gli sono stati particolarmente vicini e che hanno dedicato volontariamente gran parte del loro tempo alle attività della scuola velica».

«La neonata scuola velica annovera fra le sue fila l’istruttore crotonese Giacinto Tesoriere e la sua collaboratrice Gaia Tesoriere, le educatrici Vania Salerno e Anastasia Voskoboinikova e il preparatore atletico Egildo Belcastro che con grande maestria, tanta pazienza e amore stanno guidando e assistendo i giovani velisti. Presenti all’inaugurazione anche le autorità militari nella persona del comandante della locale stazione dei carabinieri, le autorità religiose con Don George che ha proceduto alla benedizione della scuola, e l’amministrazione comunale rappresentata dal presidente del consiglio Alda Montesanto e dal delegato alla pesca e alle politiche di promozione del porto Gabriele Alterino che tutti insieme hanno augurato “Buon vento” ai giovani velisti per tutti i passi della loro vita».

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.