2 ore fa:L'ambasciatrice del Kosovo Nita Shala ricevuta in Prefettura a Cosenza
15 ore fa:Sanità, i calabresi «guardano al futuro finalmente con rinnovato ottimismo»
14 ore fa:Gli auguri del sindaco Stasi e dell'amministrazione al nuovo segretario della Cgil Calabria
1 ora fa:«Dopo il bilancio bocciato dal Tar, la maggioranza Minò approva Dup irregolare»
16 ore fa:Calabria tra le Regioni più povere d’Europa, Bruni presenta il report e in Consiglio si scatena la bagarre
55 minuti fa:Un'etichetta simbolica per la 20esima edizione del "Concorso internazionale dei Vini Arbereshe"
16 ore fa:Le nostre famiglie sempre più povere: quasi una su due vive con meno di 10mila euro l'anno
35 minuti fa:Danno erariale per un milione di euro, citazione in giudizio per un dirigente dell'Asp di Cosenza
17 ore fa:Il dietrofront di BH a Co-Ro «non è un caso ma sarebbe da ricondurre ai fondi Zes»
15 ore fa:La Fondazione Carical dona 18 zaini tecnici-medici di emergenza al Soccorso Alpino e Speleologico Calabria

Tutto pronto per la presentazione del progetto “Roseto: il borgo delle diverse abilità”

1 minuti di lettura

ROSETO CAPO SPULICO - L'Antico Granaio di Roseto Capo Spulico, sito sullo splendido Lungomare degli Achei, ospiterà l'evento di presentazione del progetto "Roseto: Il Borgo delle diverse abilità". L’evento si terrà giovedì 22 giungo, alle 17.30.

«Grazie alle risorse connesse al Bando per il sostegno di progetti di valorizzazione dei Borghi della Calabria si legge nella nota -, risalente al 2018, intercettate dall'Amministrazione comunale del Comune di Roseto Capo Spulico guidato dalla Sindaca Rosanna Mazzia, il borgo autentico che si affaccia sul mare Jonio, sta vivendo una stagione ricca di attività e iniziative che pongono la valorizzazione del concetto di Abilità al centro di una serie di azioni coordinate, creando un legame con territorio attraverso dei veri e propri "Innesti di comunità" nel tessuto cittadino».

«L'idea alla base del progetto è la valorizzazione delle diverse abilità e delle abilità diverse, presenti nel territorio comunale di Roseto Capo Spulico, attraverso una strategia locale che coniughi importanti azioni di recupero e rigenerazione urbana, in chiave inclusiva, di strutture del centro storico e azioni immateriali finalizzate potenziamento del saper fare locale».

«Il concetto di "diversa abilità" – prosegue la nota - assume dunque una doppia e sinergica accezione che caratterizza l'intera azione progettuale: da un lato si intende abilitare spazi e servizi  presenti nel territorio comunale per potenziare la sua naturale propensione di un borgo-destinazione, operando su quegli aspetti dell'accessibilità e dell'Universal Design, che permettano di ospitare anche le persone con esigenze speciali, dall'altro lato il progetto si pone come obiettivo quello di abilitare la comunità locale al fine di sostenere la nascita e l'avvio di nuove attività di impresa locale non solo nel campo dell'accoglienza e del turismo ma in un contesto di  ampio raggio, sempre valorizzando la diversità di capacità professionali e umane presenti e sostenendo la vivacità del tessuto sociale locale».

«Il progetto Roseto: Il Borgo delle diverse abilità, giunto nel cuore della prima fase, sarà presentato alla comunità rosetana e al territorio calabrese con un evento che racconterà l'evoluzione delle diverse attività in corso. In particolare le progettualità di natura architettonica e urbanistica che potenzieranno la capacità turistica rosetana in chiave inclusiva e gli esiti dei laboratori "Scenario Fertile" di Roseto, grazie al quale sono stati concepiti ben 10 progetti imprenditoriali strategici. In ultimo si illustreranno gli scenari legati al paniere di progettualità denominato "Innesti di comunità" di cui Roseto Capo Spulico sarà teatro».

All’evento interverranno Rosanna Mazzia, sindaca di Roseto Capo Spulico, Gianluca di Lonardo, di Borghi Autentici D'Italia, Alberto Giammaruco e Lea Sodano di Città fertile, Daniela Cadeddu di Bottega Filosofica, Mariella Stella di Netural Coop, Giovanni Marangi, Rup del Progetto e i progettisti del contesto architettonico Arturo Veltri, Marianna Ferrara e Madlene Aloise.

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.