50 minuti fa:L'ambasciatrice del Kosovo Nita Shala ricevuta in Prefettura a Cosenza
14 ore fa:Calabria tra le Regioni più povere d’Europa, Bruni presenta il report e in Consiglio si scatena la bagarre
15 ore fa:Il dietrofront di BH a Co-Ro «non è un caso ma sarebbe da ricondurre ai fondi Zes»
15 ore fa:A Laino Borgo una festa per celebrare il re del bosco: il Tartufo del Pollino
12 ore fa:Gli auguri del sindaco Stasi e dell'amministrazione al nuovo segretario della Cgil Calabria
13 ore fa:La Fondazione Carical dona 18 zaini tecnici-medici di emergenza al Soccorso Alpino e Speleologico Calabria
16 ore fa:Congrega Maria Santissima dei Sette Dolori di Corigliano, Franco Paolo Oranges riconfermato Priore
13 ore fa:Sanità, i calabresi «guardano al futuro finalmente con rinnovato ottimismo»
16 ore fa:Botta e risposta tra Antoniozzi e Stasi, il sindaco: «Noi favorevoli a ogni investimento con le carte a posto»
14 ore fa:Le nostre famiglie sempre più povere: quasi una su due vive con meno di 10mila euro l'anno

Oggi nella Sibaritide sarà una giornata infernale con punte di calore altissime: poi il fresco nel week-end

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - È esplosa l’estate in Calabria, proprio in concomitanza con il solstizio che, lo scorso 21 Giugno, ha segnato il giorno più lungo dell’anno. L’anticiclone subtropicale, nel corso della settimana, ha sospinto aria calda dal Nord Africa, in direzione dell’Italia, caricandola di umidità nel suo passaggio sul mare.

Questa dinamica ha favorito temperature elevate ed al contempo, alti tassi di umidità che enfatizzano la sensazione di caldo e fanno percepire afa al nostro organismo.

La stazione meteorologica di Corigliano-Rossano, ha registrato valori di temperatura massima fino 34°C con umidità intorno al 50%, ed anche di notte la colonnina di mercurio non è scesa al di sotto dei 20°C, valore soglia che caratterizza le notti tropicali.

Per il prosieguo ci attende ancora qualche ora di calura sulla Calabria ed in particolare sulla Sibaritide: nella giornata di oggi Venerdì 23 Giugno, avremo cielo sereno o poco nuvoloso, venti calmi o deboli, brezze lungo le coste, dove il mare sarà calmo o poco mosso.

Le temperature si manterranno elevate sia di notte che di giorno con valori massimi che nel pomeriggio potranno raggiungere i 35-36 gradi, uniti a tassi di umidità medio alti ad enfatizzare il disagio fisiologico per caldo.

Tra Sabato 23 e Domenica 24 Giugno, l’arrivo di aria più temperata da Nord porterà un po' di instabilità con qualche piovasco nella notte e nuvolosità residua Domenica; questo ricambio d’aria favorirà temperature ancora estive ma senza gli eccessi dei giorni scorsi; anche i minori tassi di umidità renderanno il caldo più sopportabile proprio sul finire della settimana con valori massimi intorno ai 30°C.

Poi da Lunedì 25 Giugno tornerà l’alta pressione ed il bel tempo, condizione destinata a perdurare diversi giorni e che favorirà un nuovo aumento delle temperature e dell’afa col in trascorrere della settimana.

Paolo Bellantone
Autore: Paolo Bellantone

Diplomato al Liceo Classico San Nilo di Rossano e da sempre appassionato di meteorologia, ho approfondito i miei studi in questo settore con una laurea magistrale in fisica dell’atmosfera e meteorologia presso l’Università di Bologna. Ho l'interesse per tutto ciò che riguarda la scienza, la cultura e l'ambiente. Dopo due master nell'ambito della sicurezza nazionale e gestione delle crisi, ho iniziato la mia carriera presso il Centro Meteo Idrologico di Protezione Civile della Regione Liguria dove ho svolto l'attività di emissione allerte sulla base di valutazioni meteo-idrologiche. Ho esperienza nel settore della comunicazione scientifica e all'interno del team di Rai Meteo, mi occupo attualmente di redazione e presentazione delle previsioni meteo su TGR Liguria, Radio1 e Rai Isoradio e corrispondenza meteo per Rai News e UnoMattina su Rai1