A Co-Ro ci sono quasi 4mila famiglie in stato di indigenza: i dati dell'Inps sono preoccupanti
Sono tutti sotto la soglia reddituale dei 15mila euro/annui. Intanto arriva la Carta Solidale Acquisti che erogherà 382 euro una tantum da spendere a partire dal prossimo 15 luglio per l'acquisto di beni di prima necessità
CORIGLIANO-ROSSANO – A Corigliano-Rossano ci sono circa 4000 famiglie in stato di bisogno. A fornire questi dati è Inps che ha comunicato ai singoli Comuni i nuclei familiari destinatari di questa misura di contrasto alla povertà, sostenuta dal Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste e del Ministero dell’economia e delle finanze con un decreto del 18 aprile 2023.
La misura prevista è la Carta Solidale Acquisti, un contributo una tantum per l’acquisto di beni di prima necessità previsto dalla Legge di Bilancio 2023, in collaborazione con Comuni e Inps.
Un aiuto per le famiglie in difficoltà, che potranno usufruire dei vantaggi di questa carta di pagamento elettronica nominativa (di importo complessivo di 382,50 euro) rilasciata da Poste Italiane, in maniera automatica e senza necessità di presentare domanda.
Inps, infatti, ha fornito ai Comuni l’elenco dei beneficiari secondo i requisiti d’accesso previsti e cioè: «nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2009, priorità è data ai nuclei con indicatore Isee più basso; nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2005, priorità è data ai nuclei con indicatore Isee più basso; nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, priorità è data ai nuclei con indicatore Isee più basso».
Per ricevere la Carta bisognerà essere iscritti all’Anagrafe della Popolazione Residente (Anagrafe comunale) ed essere titolari di una certificazione Isee ordinario, di cui al decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 109 e del DPCM n. 159/2013, in corso di validità, con indicatore non superiore ai 15.000 euro annui.
«I Comuni e Poste Italiane – precisa Inps - gestiranno i rapporti con i beneficiari della misura mentre l’Inps, oltre a mettere a disposizione dei Comuni le liste dei potenziali beneficiari su un’applicazione web accessibile da portale, gestirà le abilitazioni degli operatori comunali e il relativo supporto tecnico, nelle modalità già utilizzate nei rapporti con gli stessi e assicurerà la gestione dei flussi di comunicazione con Poste e i con i Comuni, per la fase di assegnazione delle carte».
Per Corigliano-Rossano, secondo i dati forniti da Inps, verranno erogate 3773 carte solidali, le quali verranno recapitate direttamente a casa e i cui importi saranno spendibili a partire dal 15 luglio prossimo.
Il contributo non spetta ai nuclei già percettori di Reddito di Cittadinanza, Reddito di inclusione e qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà o in cui almeno uno dei componenti sia percettore di Assicurazione Sociale per l'Impiego - Naspi e Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori - Dis-Coll, Indennità di mobilità, Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito, Cassa integrazione guadagni-Cig e qualsiasi differente forma di integrazione salariale o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.