12 ore fa:Botta e risposta tra Antoniozzi e Stasi, il sindaco: «Noi favorevoli a ogni investimento con le carte a posto»
10 ore fa:Calabria tra le Regioni più povere d’Europa, Bruni presenta il report e in Consiglio si scatena la bagarre
11 ore fa:A Laino Borgo una festa per celebrare il re del bosco: il Tartufo del Pollino
13 ore fa:Crosia, un Consiglio Comunale all'insegna della collaborazione tra maggioranza e opposizione
9 ore fa:La Fondazione Carical dona 18 zaini tecnici-medici di emergenza al Soccorso Alpino e Speleologico Calabria
11 ore fa:Il dietrofront di BH a Co-Ro «non è un caso ma sarebbe da ricondurre ai fondi Zes»
12 ore fa:Congrega Maria Santissima dei Sette Dolori di Corigliano, Franco Paolo Oranges riconfermato Priore
9 ore fa:Sanità, i calabresi «guardano al futuro finalmente con rinnovato ottimismo»
10 ore fa:Le nostre famiglie sempre più povere: quasi una su due vive con meno di 10mila euro l'anno
8 ore fa:Gli auguri del sindaco Stasi e dell'amministrazione al nuovo segretario della Cgil Calabria

Enrico Parisi è il nuovo presidente della Federazione provinciale di Coldiretti Cosenza

2 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Enrico Parisi è stato eletto dall’Assemblea nuovo presidente della Federazione Provinciale Coldiretti di Cosenza. Il giovane imprenditore agricolo, Delegato Regionale dei giovani assurge alla carica di presidente della Coldiretti Bruzia, un incarico di grande prestigio e responsabilità.

Enrico vede premiata la sua  visione ampia dell’agricoltura e dell’agroalimentare tant’è, che nel 2021 il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella gli ha conferito il titolo di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana “per il suo appassionato contributo alla promozione di pratiche di sostenibilità sociale, ambientale ed economica”. Un riconoscimento che viene dato proprio' a cittadini distintisi per atti di eroismo e impegno civile. Il suo “cursus honorum”, sia formativo che nella Coldiretti, è di prim’ordine.

Giovane imprenditore agricolo, dopo la Laurea in economia aziendale e management alla Bocconi di Milano e l'esperienza in Brasile con la Camera di Commercio di Rio de Janeiro, nel 2016 ha scelto di ritornare in Calabria a lavorare nell'azienda di famiglia che produce olio biologico "D.O.P Bruzio Colline Ioniche Presilane" da tre generazioni.

All'interno dell'azienda ha creato "+ che olio coltiviamo cultura." Ha inaugurato, in collaborazione con la cooperativa "I figli della luna", il primo orto sociale di Corigliano- Rossano con il motto "crescere insieme per crescere meglio", la messa a dimora di ortaggi e la raccolta, è stata utilizzata come strumento di "pedagogia agricola" per persone disabili. Dal 2017 è giovane dirigente della Coldiretti, prima come delegato provinciale di Giovani Impresa Coldiretti Cosenza e poi delegato regionale dei giovani. In questi anni, su mandato di Giovani Impresa Nazionale, ha arricchito le sue conoscenze internazionali partecipando a summit in varie nazioni nel mondo facendo sentire la voce dei giovani agricoltori italiani sempre di più motivati e impegnati nel sociale. 

Nella sua dichiarazione, dopo l’elezione, ci sono tutte le motivazioni e l’impegno che metterà a servizio dell’agricoltura della provincia di Cosenza. Parisi ha affermato: «Bellissima emozione condivisa con la squadra che da anni seguo e che vuole migliorare la nostra comunità calabrese. Ringrazio tutta la struttura, sintetizzandola nella figura del Direttore Francesco Cosentini. Coldiretti ha sempre basato la propria missione sulla tutela e valorizzazione delle aziende agricole anche sotto un profilo sociale. Il lavoro svolto nell'ultimo mandato dal Presidente Aceto ha  segnato un periodo difficile e importante con importanti risultati che dobbiamo cogliere con tutta la squadra di coldiretti Cosenza per poter fronteggiare queste crisi che stanno colpendo il nostro settore. La flessibilità e la determinazione degli agricoltori saranno il primo motore di un nuovo modello di business, innovazione, consapevolezza del proprio potenziale e vicinanza fra tutti coloro che versano in situazioni difficili. Il gruppo dirigente avrà sempre le porte aperte per ascoltare, condividere e mettere in campo energie per il cambiamento, perché gli agricoltori non rappresentano il futuro bensì sono il presente».

 Fanno parte del direttivo eletto: Vincenzo Abbruzzese (Vice-presidente), Franco Aceto, Ermanno Martino, Antonello Fonsi, Loredana Debrasi, Antonio Genovese, Vincenzo Gallo, Aldo Russo, Massimo Greco, Sandro Scrivano, Fiore Gualtieri, Roberto Lento.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.