19 ore fa:Cariati, ospedale Vittorio Cosentino: da giugno aprono Medicina e Pronto Soccorso
2 ore fa:Corigliano-Rossano, nasce la prima biblioteca a cielo aperto: libri gratis nella villa De Falco
1 ora fa:Viaggiava con oltre 100 grammi di cocaina, fermato 35enne lungo la Statale 106
14 ore fa:«Sibaritide sommersa, non è solo maltempo ma mancanza di prevenzione»
15 ore fa:Cariati, vertice tra Comune e operatori turistici per migliorare la differenziata e contenere i costi
16 ore fa:Sibari, case e strade allagate per l’alluvione: volontari in prima linea nell’emergenza Crati
30 minuti fa:Esondazione del Crati, il plauso di Rosa ai volontari in prima linea tra fango e aiuti agli sfollati
15 ore fa:DIARI DI STORIA | Sila Greca, la montagna che batteva moneta
17 ore fa:Dopo il fango, non sparite
16 ore fa:A Castrovillari un finanziamento regionale per contrastare disagio abitativo e caporalato

Due presunti terroristi su una nave al largo della Calabria Jonica. Sul loro cellulare foto con kalashnikov in mano

1 minuti di lettura

REGGIO CALABRIA - Una nave mercantile portoghese, la Vestvild, in navigazione verso la Polonia, era ferma al largo della Calabria Jonica. L’equipaggio ha scoperto a bordo due clandestini, che si sono dichiarati di nazionalità siriana. L’allarme è scattato quando, controllando i loro telefoni cellulari, sono venute fuori foto in cui i due avevano dei fucili e quindi il sospetto che si tratti di terroristi. A quel punto la Capitaneria di Porto di Messina ha negato lo sbarco. L’armatore si è rivolto all’avvocato Enrico Mirti Della Valle per chiedere l’autorizzazione.

I due clandestini si nascondevano fra i container e non hanno opposto resistenza perché in precarie condizioni di salute. Ma la tensione sulla motonave è salita quando il comandante ha trovato nelle memorie dei loro cellulari alcune foto in cui i due imbracciano dei kalashnikov. Da qui il sospetto che possa trattarsi di terroristi. Uno dei due ha accusato febbre alta e presenta un importante ascesso in bocca con fuoriuscita di sangue. La Vestvind dopo aver atteso a lungo disposizioni al largo del Porto di Tremestieri si trova ora al largo della costa calabrese.

(Fonte corriere della calabria)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.