3 ore fa:Rossanese, due colpi da urlo: ufficiali Simone Fioretti e Cosimo Cosenza
5 ore fa:Si scaldano i motori per il Salgemma Lungro Festival
7 ore fa:Antenna 5G ad Acquaformosa: «Un danno irreversibile»
5 ore fa:Vinitaly, ci sarà anche Radio2 nel cuore del Parco Archeologico di Sibari
4 ore fa:Cariati, cantiere stradale allunga i tempi di per raggiungere l'elisoccorso
8 ore fa:Tpl: aumenta del 15% il monte chilometrico a Corigliano-Rossano
7 ore fa:Dal castello alla biblioteca De Luca: viaggia nella storia e nelle emozioni per i bambini di Magnolia
6 ore fa:Saracena, una nuova vita per il Convento dei Cappuccini: presto diverrà proprietà del Comune
8 ore fa:Polizia: enorme dispiegamento di forze per la sicurezza dei cittadini
4 ore fa:Riflessione sulle migrazioni a Cariati con Angela De Lorenzo

Co-Ro, scuola Via Torino: approvato il progetto di adeguamento sismico, demolizione e ricostruzione

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - È stato approvato in Giunta il progetto definitivo dell'adeguamento sismico ed impiantisctico con parziale demolizione e ricostruzione del plesso di via Torino, a Rossano, per l'importo complessivo pari ad euro 853.318,72, per il quale è stata sottoscritta una Convenzione tra la Regione Calabria e l'Ente attuatore dell'intervento.

«L'attuale evoluzione e innovazione tecnologica - riporta la nota - che, per gli interventi di edilizia pubblica, spinge la P.A. alla de-carbonizzazione del sistema energetico mediante l'adozione di nuovi standard minimi di prestazione energetica ed il plesso divia Torino sarà trasformato in edificio NZEB (Nearly Zero Energy Building) ovvero ad energia quasi zero. Nel tempo era stato preso atto del cambio della tipologia d'intervento sul plesso da solo adeguamento sismico  a paziale demolizione e ricostruzione per un  investimento di complessivi  853.318,72 euro finanziati per 503.318,72 euro dalla Regione Calabria e 350.000,00 a valere sul Gse».

«Approvato il progetto, si andrà subito in appalto per i lavori ed il plesso situato in una zona centralissima sarà finalmente riqualificato - afferma l'assessore all'Assetto Urbano, Tatiana Novello -  adeguato strutturalmente, efficientato e presto ripopolato da bambini».

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.