2 ore fa:Di nuovo fiamme nella notte: distrutta un'auto
19 ore fa:Il vescovo emerito Monsignor Milito in visita alla Comunità Alloggio per anziani "Teniamoci Stretti"
18 ore fa:Campionati regionali prove multiple: 3 titoli per la Corricastrovillari
20 ore fa:La liuteria ionica di Montegiordano trionfa a Pechino con Gran Duo Italiano e Sassone Tartufi
1 ora fa:A Crosia un incontro per sensibilizzare i cittadini contro le truffe agli anziani
17 ore fa:Da Bocchigliero alla conquista dei palchi di tutta Italia: la storia di Nevis e Asya
5 minuti fa:Cariati, al via censimento delle strutture ricettive
21 ore fa:Stop al numero chiuso a Medicina, al Senato via libera al testo base
22 ore fa:Il terremoto e lo tsunami del 1836 che colpì Rossano ma rase al suolo Crosia
35 minuti fa:Consigli ai cittadini calabresi per operare online in sicurezza

È crollata la Sila-Mare, la piena del Trionto ha staccato uno dei viadotti: Longobucco assediata dal maltempo

1 minuti di lettura

LONGOBUCCO - È la dura legge della Natura, in questo caso del Trionto: il maestoso fiume della Sila greca si è ripreso una parte di quello che gli è stato tolto o, in questo caso, espropriato, occupato: la forza dell'acqua del torrente, di nuovo in piena dopo le piogge delle ultime ore, ha distrutto un pilone della costruenda Sila-Mare. La strada costata decine di milioni di euro e in cantiere dai lontanissimi anni '90 non ha retto alla violenza della fiumara. Poteva una strage se solo in quel momento qualcuno stesse percorrendo quel tratto di strada.

Il viadotto che attraversa il Trionto al km 6 della nuova arteria stradale è collassato. Il luogo del crollo è emblematico perché a cedere sotto la forza delle acque è stata una delle opere infrastrutturali di recente (si fa per dire) costruzione, dal momento che quel tratto è stato aperto poco meno di dieci anni fa.

Non solo. Il maltempo sta flagellando ancora l'intero entroterra della Sila greca e del comune longobucchese. Proprio nel pomeriggio, infatti, l'Anas è stata costretta ad intervenire per chiudere al traffico la ex Statale 177 "Silana Rossanese", al Km 37 per una frana che ha trascinato via e distrutto quasi 100 metri di carreggiata, nell'area del passo della Croce, sempre nel comune di Longobucco. 

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.