7 ore fa:Operazione Athena, annullata l'ordinanza per Luca Laino
6 ore fa:Processioni dei misteri, il Comune di Co-Ro ha emanato le ordinanze per la disciplina del transito veicolare
5 ore fa:Unioncamere Calabria, oggi il roadshow “Infrastrutture e intermodalità: leve competitive per gli imprenditori calabresi”
8 ore fa:Non essere chi sei. È uscito il nuovo libro dello scrittore cariatese Francesco Talarico
5 ore fa:Ripartono i lavori dell'ospedale della Sibaritide, Forza Italia Co-Ro: «Occhiuto ha individuato le risorse»
7 ore fa:Coldiretti Calabria: «L'acquisto di cibo, direttamente dal produttore, garantisce maggiore fiducia»
4 ore fa:A Lauropoli l'installazione de "L’ultima cena" dell’artista concettuale Enzo Palazzo
8 ore fa:Approvata la mozione sulla dinamicità dei fondi Europei, Molinaro: «Più qualità istituzionale»
9 ore fa:Sibari, il Canale degli Stombi torna navigabile
6 ore fa:Riaperto (finalmente) al traffico veicolare il Ponte Saraceno a Trebisacce

«Demolizioni: il coraggio e la determinazione dell'amministrazione Stasi»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - «Si sono concluse a seguito delle ordinanze nn. 33, 34 e 35 del sindaco Flavio Stasi, le demolizioni che hanno interessato gli ex lidi delle Sirene, Nettuno ed Europa sul lungomare di Schiavonea. Quest'ultimo intervento avvenuto lo scorso 9 maggio si è concluso in tempi particolarmente celeri grazie al supporto dei dipendenti comunali del manutentivo, dell'ufficio ambiente e dell'unità de.co.ro».

È quanto si apprende da un comunicato di Corigliano-Rossano Pulita.

«Un percorso di legalità e di ripristino della bellezza che ha portato alla restituzione di pezzi di spiaggia per troppo tempo sottratti alla disponibilità della cittadinanza come quelli situati a Gammicella, Fossa e Zolfara. Edifici degradati e pericolanti che deturpavano la bellezza di una risorsa preziosa come il mare e che attraverso scelte coraggiose e coerenti dell'Amministrazione comunale sono stati finalmente abbattuti. Rispetto al risanamento del territorio le idee sono state sempre molto chiare ed i risultati raggiunti sono straordinari».

«Quel cemento non era solo un problema di paesaggio e di sicurezza ma ostacolava uno sviluppo sostenibile e depotenziava la capacità di attrazione turistica. Scelte importanti ed in controtendenza rispetto all'inerzia che purtroppo si è registrata in passato in materia ambientale e di tutela del territorio. Al riguardo è paradossale che oggi qualcuno, abituato probabilmente a fare l'elenco di tutti i premi in cui la nostra città non è annoverata, piuttosto di dare il giusto merito a questa storica e straordinaria attività, punti il dito, per esempio per la bandiera blu. Il dato è un altro: Corigliano-Rossano per la prima volta nella storia della città unica e dei comuni estinti si è potuta candidare grazie agli interventi messi in campo dall'Amministrazione ed aspira ad essere tra i 19 comuni su 400 della Calabria di questo elenco».

«Dagli interventi sui depuratori alle riqualificazioni, dall'allestimento di servizi sulla spiaggia alle demolizioni degli ultimi anni e degli ultimi giorni, questi sono gli step che stiamo compiendo e che porteranno la città a questo e ben altri riconoscimenti. In pochi credevano che un'Amministrazione avrebbe avuto il coraggio e la capacità di intervenire su questi manufatti, alcuni dei quali opprimevano letteralmente la spiaggia ed il paesaggio, e demolirli. Su questo come su altri temi, tutti hanno dovuto ricredersi e da tutta Italia campeggiano le foto di questi giorni, facendo diventare Corigliano-Rossano una città simbolo della legalità, del coraggio e del rispetto del litorale. Citando lo storico direttore di Repubblica.it e vicedirettore di Repubblica proprio commentando le foto del sindaco sulle demolizioni di Corigliano-Rossano, "un'altra Calabria è possibile", e ci stiamo lavorando giorno dopo giorno».

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia