3 ore fa:SP120, la frana che svela l’azzardo: senza studio geologico il ripristino è un rischio | VIDEO
5 ore fa:La Misericordia che aiuta e soccorre: il cuore silenzioso dell’emergenza
2 ore fa:Dalle campestri alle ultramaratone: CorriCastrovillari-Guglielmo Atletica protagonista nazionale
7 ore fa:Dopo il Crati, la svolta strategica: la Sibaritide può diventare l’istmo produttivo del Mezzogiorno
45 minuti fa:Esondazione del Crati: Giuseppe Conte a Co-Ro per incontrare cittadini e imprenditori
8 ore fa:Goi, il Tribunale di Roma riporta il rossanese Seminario a capo della Massoneria
8 ore fa:Cassano, nasce il Comitato per il No al referendum sulla giustizia
6 ore fa:Da stamattina è online LitterAllyArt.com: il riuso creativo conquista il mercato dell’arte
1 ora fa:L'Asd Corigliano cresce ancora: Fiumefreddo battuto 4-2 tra gioco e personalità
4 ore fa:A Cassano Jonio nasce anche il Comitato per il Sì al referendum: «Per una giustizia più giusta e responsabile»

Co-Ro, grande successo per il progetto “Piccoli eroi a scuola” della scuola dell'Infanzia "Via nazionale"

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Grida di giubilo e atmosfera festante hanno accolto il folto pubblico intervenuto il 24 maggio 2023 alla manifestazione organizzata dalle docenti della scuola dell’Infanzia di “Via Nazionale” - I.C. Rossano 3, nel palazzetto dei Padri Giuseppini a Rossano.  

«Il progetto “Piccoli eroi a scuola” - si legge nella nota -, promosso dal Mim in collaborazione con l’Usr Calabria, ha coinvolto i piccoli alunni dai 3 ai 5 anni, puntando a far acquisire padronanza della motricità globale, rafforzare gli schemi motori di base e sviluppare le capacità di coordinazione.

Il percorso formativo è stato orientato alla naturale propensione del bambino ad apprendere, comunicare e relazionarsi  con il mondo circostante attraverso il mediatore privilegiato che è il proprio corpo. La psicomotricità relazionale rappresenta uno strumento educativo didattico per lo sviluppo affettivo, relazionale e cognitivo del bambino.

L’espressività corporea (stimolata da suoni, voci, mimica, gesti, ecc.) e il laboratorio ludico hanno favorito la socializzazione all’interno dei vari gruppi. Star bene insieme è stato l’obiettivo prioritario raggiunto. Sulle note dell’Inno di Mameli si è aperta la manifestazione in cui i piccoli alunni della scuola dell’Infanzia si sono esibiti in  esercizi motori accompagnati da gioiosi ritmi musicali e in percorsi motori articolati (saltare, strisciare, fare capriole, slalom). 

La consegna dell’attestato e della medaglia, guadagnata dai piccoli esultanti, ha concluso la manifestazione. Una targa di riconoscimento dell’Usr è stata consegnata alla dirigente scolastica Elena Gabriella Salvati che ha partecipato con entusiasmo e vivo interesse alla manifestazione conclusiva del progetto. La dirigente ha ringraziato calorosamente i piccoli atleti, i genitori, punto di forza dell’alleanza educativa e proficua collaborazione scuola-famiglia, e le docenti M. Grillo, A. Siepe, C. Vono e G. Madeo (referente del progetto), che hanno preparato e abilmente coordinato la manifestazione.   

Un ringraziamento è stato rivolto ai Padri Giuseppini e al direttore Pietro Ianni, che hanno concesso il palazzetto per l’evento, agli operatori dell’associazione Il Gabbiano e soprattutto alla referente Nazionale Irene Scarpelli che ha favorito l’attuazione del progetto. Le scuole dell’infanzia dell’I.C. Rossano 3 hanno intrapreso con successo da diversi anni il percorso per far acquisire ai piccoli-atleti la consapevolezza del proprio corpo e dei propri talenti.

Giocando si cresce, giocando si impara! Tutti pronti per la prossima avventura!»

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.