14 minuti fa:San Francesco di Paola: un insegnamento vecchio di 600 anni, ma sempre attuale - VIDEO
58 minuti fa:Eliminare il numero chiuso a medicina, Antoniozzi: «Ottimo lavorio, Fratelli d'Italia protagonista»
2 ore fa:Cariati, al via censimento delle strutture ricettive
2 ore fa:Consigli ai cittadini calabresi per operare online in sicurezza
21 ore fa:Campionati regionali prove multiple: 3 titoli per la Corricastrovillari
20 ore fa:Da Bocchigliero alla conquista dei palchi di tutta Italia: la storia di Nevis e Asya
4 ore fa:Di nuovo fiamme nella notte: distrutta un'auto
34 minuti fa:Amministrative a Co-Ro, ecco perché non si candiderà nessuno del Comitato di Ritorno all'Autonomia
3 ore fa:A Crosia un incontro per sensibilizzare i cittadini contro le truffe agli anziani
1 ora fa:Il tema della "Sicurezza" al centro della Festa della Liberazione celebrata a Cassano

A Crosia una giornata tra ecologia e integrazione per ripulire la spiaggia di Fiumarella

1 minuti di lettura

CROSIA - Mercoledì 31 maggio a partire dalle ore 8:00 la seconda edizione di "La giornata ecologica" per ripulire la spiaggia in località Fiumarella di Mirto – Crosia.

«Un’iniziativa - si legge nella nota - aperta a tutta la comunità di Crosia con l’obiettivo di favorire l’integrazione dei beneficiari del SAI ‘’Mar’Haba’’ di Crosia nella rete culturale del paese e sensibilizzare sul problema dell’abbandono dei rifiuti, alla cura, al rispetto e alla salvaguardia dell’ambiente. La giornata ecologica è un’azione simbolica per richiamare tutti e tutte ad un corretto comportamento nei confronti della natura ed a creare maggiore consapevolezza nella comunità in ottica di sostenere una cittadinanza attiva.

L’iniziativa durerà un giorno e si svolgerà presso la spiaggia sita in Fiumarella. La giornata ecologica prevede la raccolta dei rifiuti presenti sulla spiaggia e sarà gestita dal Progetto SAI di Crosia in collaborazione con l’Ente Comunale e con l’azienda Ecoross specializzata in raccolta e in smaltimento dei rifiuti.

Il progetto SAI "Mar'ahba", dall’arabo benvenuti, del Comune di Crosia e gestito da CIDIS Onlus è stato finanziato già dal DM del 10/06/2016 classificandosi secondo nella graduatoria nazionale del 19/01/2017. Quello SAI (Sistema Accoglienza ed Integrazione) è un sistema volontario demandato dal Ministero dell'Interno Comuni per il tramite dell'Anci ed è basato sui piccoli numeri che supera quindi la logica del mero assistenzialismo.

Il progetto SAI di Crosia è finanziato per un totale di 25 posti di accoglienza suddivisi in nuclei familiari. Si tratta di un articolato sistema di servizi di accoglienza integrata, tutela ed integrazione per richiedenti asilo, rifugiati e titolari di protezione umanitaria, tramite specifici progetti finanziati sul Fondo Nazionale per le politiche ed i servizi dell'asilo, realizzati in partenariato con soggetti del terzo settore.

Per accoglienza integrata si intende la messa in atto di interventi materiali di base, vitto-alloggio, insieme ai servizi volti al supporto di percorsi di inclusione sociale, funzionali alla (ri)conquista dell’autonomia individuale quali: la mediazione linguistico-culturale, l’orientamento e l’accesso ai servizi del territorio, l’insegnamento della lingua italiana e inserimento scolastico per i minori, attività educativa e di supporto scolastico per adulti e minori, la formazione e riqualificazione professionale, l’orientamento e accompagnamento all’inserimento lavorativo, l’orientamento e accompagnamento all’inserimento abitativo, l’orientamento e l’inserimento all’inserimento sociale, l’orientamento e accompagnamento legale, la tutela psico-socio-sanitaria.

Il progetto pertanto, supera la logica della ghettizzazione puntando alla concreta e reale inclusione dei beneficiari anche e grazie alle molteplici azioni attivate come laboratori ed eventi di socializzazione nonché di cittadinanza attiva quali la ricorrente giornata ecologica».

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.