20 ore fa:Telecardiologia e prevenzione, centinaia di esami gratuiti: così Amendolara tutela la salute dei cittadini
19 ore fa:“La musica guarisce”: suoni, parole e testimonianze alla Cittadella dei Ragazzi
4 ore fa:Rotatoria al quadrivio di Sibari, la Cisl esprime apprezzamento per l'avvio dell'iter progettuale
4 ore fa:In fiamme un'abitazione a Castroregio, l’emergenza arriva tardi: così l’entroterra resta indifeso
36 minuti fa:Assalto all’Ufficio Postale di Lauropoli, la maggioranza chiede interventi urgenti
3 ore fa:Tari 2024, stop ai solleciti per chi ha chiesto esenzione o riduzione
1 ora fa:No alla tassa di soggiorno a Crosia: la lista civica “Evoluzione” dice basta
2 ore fa:Babbo Natale in Vespa e villaggio della festa: Rossano si accende di magia e motori
15 ore fa:Megaincendio a Tarsia: in fiamme un capannone di rifiuti
5 ore fa:Carlino ammalia i ragazzi del Tecnico Economico e dello Scientifico con il suo saggio sull’antico Ducato di Crosia

Il progetto nazionale “Incroci” della Polizia Stradale fa tappa all'Istituto Majorana di Co-Ro

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Saper distinguere tra i rischi e le opportunità della rete ed essere utenti della strada attenti e rispettosi delle regole. Poi un focus specifico sugli aspetti e i profili delle norme del Codice della strada per le macchine agricole, macchine operatrici, trattori gommati e macchine cingolate.

I destinatari di questa iniziativa sono stati gli studenti dell’IIS Majorana, inserita nel progetto formativo nazionale “Incroci” promosso dalla Polizia di Stato. Il dirigente scolastico dell’Istituto Majorana, Saverio Madera, ha espresso apprezzamento per la qualità di un evento che risponde alla necessità, sulla quale la nostra comunità scolastica si sente impegnata ogni giorno, di contribuire in modo trasversale e completo alla formazione della futura classe dirigente imprenditoriale e professionale di questa terra.

Educazione alla legalità sui temi della sicurezza stradale, ferroviaria e sui pericoli connessi all’utilizzo poco consapevole della rete. Sono stati questi, in particolare, i temi del partecipato confronto ospitato nell’Auditorium dell’istituto, destinato agli studenti delle quinte classi e che ha visto gli interventi di Pasquale Ciocca, Vice Questore della Polizia di Stato, coadiuvato dall’ispettore Luigi Perez.

I ragazzi sono stati coinvolti attraverso un modulo didattico sui rischi connessi ai viaggi negli ambienti stradali, ferroviari e della Rete, utilizzando un filmato realizzato dal Centro Sperimentale di Cinematografia e facendo svolgere specifici esercizi elaborati dal Dipartimento di Psicologia dell’Università Sapienza di Roma.

Promosso dalla Polizia stradale, ferroviaria, delle comunicazioni e i reparti speciali della Polizia di Stato, il Dipartimento di Psicologia dell’Università Sapienza di Roma e la Fondazione Ania, in collaborazione con la Direzione Generale per lo studente, l’inclusione e l’orientamento scolastico del Ministero dell’istruzione e del merito, l’incontro formativo tenuto da operatori delle Specialità della Polizia di Stato (Stradale, Ferroviaria e delle Comunicazioni) è stato organizzato da Osvaldo Piacentini, referente dell’ufficio tecnico progettazione finanziaria, bandi e agevolazioni, con il contributo di Saverio Greco, responsabile Sicurezza Rspp dell’IIS Majorana.

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.