Asp di Cosenza, al via la stabilizzazione di medici e infermieri "arruolati" nel periodo Covid
Si tratta di 6 medici, 1 psicologo, 93 infermieri, 6 tecnici di laboratorio, 2 tecnici di radiologia, 1 logopedista, 1 ostetrica, 3 operatori socio-sanitari
COSENZA – Al via il piano di consolidamento della pianta organica sanitaria all’interno dell’Asp di Cosenza. Con apposita deliberazione (N. 454 del 6 marzo 2023), il commissario Antonello Graziano ha dato via libera per la stabilizzazione del personale appartenente al bacino della legge 234/2021, assunti nel contesto del Piano Covid. Si tratta di 6 medici, 1 psicologo, 93 infermieri, 6 tecnici di laboratorio, 2 tecnici di radiologia, 1 logopedista, 1 ostetrica, 3 operatori socio-sanitari. Un drappello di professionisti della salute che, certamente, torneranno utili all’economia dell’apparato aziendale in costante carenza di personale.
Il piano di Graziano appare chiaro, in attesa di portare a compimento il difficile piano assunzionale, soprattutto delle figure mediche (ma serviranno anche amministrativi se non si vorrà continuare a tenere pieni gli uffici di operatori sanitari!) e infermieristiche, si cerca di dare stabilità e – ovviamente – tranquillità a tutte quelle persone che negli anni e soprattutto nel difficile periodo pandemico hanno dato un contributo rilevante alla gestione del precario sistema sanitario.
Nelle prossime settimane, infatti, sono previste nuove assunzioni in un quadro generale di efficientamento e riqualificazione aziendale che si spera possa portare al conseguimento di un apparato sanitario pubblico di primo livello. Del resto è quello che chiedono i cittadini da anni.