11 ore fa:Frascineto, riapre il Municipio dopo i lavori: inaugurazione il 2 giugno per la Festa della Repubblica
12 ore fa:Cariati, Castello Venneri apre al pubblico: oltre 300 visitatori per la Giornata delle Dimore Storiche
13 ore fa:Al via il "Clap! Etno Music Fest": mercoledì la presentazione ufficiale del Premio Luigi Russo
11 ore fa:Muore in ospedale, il marito denuncia: «Per ore ho chiamato il reparto, nessuno rispondeva»
10 ore fa:Sicurezza, Campolo (FdI): «Deve diventare una grande battaglia economica nazionale»
12 ore fa:Caloveto inaugura la nuova biblioteca comunale: spazio moderno, inclusivo e dedicato ai giovani
9 ore fa:Il messaggio del Segretario generale Michele Sapia ai neo eletti sindaci della provincia
10 ore fa:Festa della Repubblica: a Cosenza otto nuove onorificenze OMRI
13 ore fa:Tis calabresi esclusi dalla stabilizzazione: Cgil, Cisl e Uil proclamano lo stato di agitazione
9 ore fa:Tragico incidente sulla Statale 106: muore un motociclista di 33 anni

Asp di Cosenza, al via la stabilizzazione di medici e infermieri "arruolati" nel periodo Covid

1 minuti di lettura

COSENZA – Al via il piano di consolidamento della pianta organica sanitaria all’interno dell’Asp di Cosenza. Con apposita deliberazione (N. 454 del 6 marzo 2023), il commissario Antonello Graziano ha dato via libera per la stabilizzazione del personale appartenente al bacino della legge 234/2021, assunti nel contesto del Piano Covid. Si tratta di 6 medici, 1 psicologo, 93 infermieri, 6 tecnici di laboratorio, 2 tecnici di radiologia, 1 logopedista, 1 ostetrica, 3 operatori socio-sanitari. Un drappello di professionisti della salute che, certamente, torneranno utili all’economia dell’apparato aziendale in costante carenza di personale.

Il piano di Graziano appare chiaro, in attesa di portare a compimento il difficile piano assunzionale, soprattutto delle figure mediche (ma serviranno anche amministrativi se non si vorrà continuare a tenere pieni gli uffici di operatori sanitari!) e infermieristiche, si cerca di dare stabilità e – ovviamente – tranquillità a tutte quelle persone che negli anni e soprattutto nel difficile periodo pandemico hanno dato un contributo rilevante alla gestione del precario sistema sanitario.

Nelle prossime settimane, infatti, sono previste nuove assunzioni in un quadro generale di efficientamento e riqualificazione aziendale che si spera possa portare al conseguimento di un apparato sanitario pubblico di primo livello. Del resto è quello che chiedono i cittadini da anni.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.