15 ore fa:L'Istituto Comprensivo Cariati vince gli "Anter Green Award". I complimenti dell'Amministrazione
15 ore fa:Il Servizio Civile Universale approda all’Unical
14 ore fa:La Strada Statale 106 inserita nella rete UE infrastrutture. Esulta Sofo (FdI): «Missione compiuta»
12 ore fa:Ponte sullo Stretto, Ferrara (M5s): «Contrari al finanziamento di un'opera non prioritaria»
12 ore fa:Corigliano-Rossano, arrestato un 36enne per spaccio di sostanze stupefacenti
13 ore fa:Rischio sismico, la faglia attiva nella Calabria del nord-est
16 ore fa:Ufficio Postale Mandatoriccio, installato il container provvisorio
13 ore fa:Criminalità a Cassano Jonio, Garofalo: «Non abbiamo bisogno di comitati per l'ordine e la sicurezza pubblica»
12 minuti fa:L’alberghiero “K. Wojtyla” di Castrovillari punta sui percorsi altamente formativi
14 ore fa:Sibari, completate le operazioni di sgombero nell'area dell'ex Chiesa di Sant'Eusebio

Atti intimidatori e cittadinanza attiva, all'Istituto San Nilo di Co-Ro il secondo incontro con il Prefetto

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Nella mattinata di oggi, all'Auditorium dell'Istituto Comprensivo Scolastico "San Nilo" di Corigliano-Rossano, con il coordinamento della Prefettura di Cosenza e dell'Ufficio Scolastico Regionale della Calabria si è tenuto il secondo incontro formativo con gli studenti, nell'ambito dell'iniziativa promossa dal Ministero dell'Interno, in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, riguardante un progetto di sensibilizzazione a sostegno degli amministratori locali sul tema degli atti intimidatori, rivolto alle scuole secondarie di secondo grado, individuate, in ciascuna regione, dallo stesso Ministero dell'Istruzione.

Al primo incontro, che si era tenuto presso il medesimo Istituto il 23 febbraio scorso, avevano preso parte il Prefetto di Cosenza, il Presidente dell'Amministrazione Provinciale, il Sindaco del Comune di Corigliano Rossano e il Dirigente Scolastico Provinciale. Obiettivo della giornata era stato quello di coinvolgere gli studenti e renderli partecipi alla vita del contesto territoriale di appartenenza attraverso la conoscenza del ruolo degli Enti locali e dello Stato.

L'incontro di oggi, cui hanno preso parte, come relatori, rappresentanti della Polizia di Stato, dell'Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e dell'Ufficio Scolastico Regionale della Calabria, ha avuto un taglio operativo, ed ha analizzato il fenomeno delle intimidazioni nei confronti degli amministratori locali, anche attraverso l'utilizzo dei social network, in parallelismo con forme di prevaricazione e violenza maggiormente vissute dai giovani, come il bullismo e cyberbullismo.

Il percorso si chiuderà nel prossimo mese di aprile con un terzo incontro, in cui verrà presentata la realizzazione, a cura degli studenti interessati, di un progetto di lavoro sulla tematica (video, spot, ecc.); detto lavoro sarà, quindi, inviato all'Osservatorio regionale sugli atti intimidatori, che selezionerà alcuni lavori fra quelli pervenuti dagli istituti scolastici regionali individuati, per la successiva presentazione all'Osservatorio Nazionale. Le testimonianze e gli interventi dei relatori sono stati accolti con attenzione dagli studenti che, in modo partecipe e propositivo, non hanno fatto mancare il loro apporto, esprimendosi positivamente e con entusiasmo sulla valenza formativa dell'iniziativa. 

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.