16 ore fa:Co-Ro: stretta del Questore contro la violenza urbana e le condotte pericolose
29 minuti fa:Pollicino "riprende" il suo cammino: a ottobre due incontri per scoprire il Book Fest 2026
2 ore fa:Inaugurata a Co-Ro la nuova sede provinciale di Confial: un presidio di diritti e partecipazione
1 ora fa:Mandatoriccio, accoltellamento in un villaggio turistico: tre arresti
17 ore fa:Alto Jonio, la frontiera dimenticata che chiede futuro: ospedale, svincoli, treni e porto per non restare ai margini
1 ora fa:Grotte di Sant’Angelo, estate da record: oltre 4.200 visitatori in poco più di due mesi
4 ore fa:La nautica calabrese presente al Salone di Genova
17 ore fa:Ecco le imprese turistiche calabresi premiate con la certificazione di qualità “Ospitalità Italiana”
16 ore fa:Sibaritide-Pollino, la Vertenza Nord-Est: le mosse di Occhiuto per il bis
3 ore fa:Partenza di successo per il Festival Antonio Vivaldi: emozioni tra Puccini, Piazzolla e de Falla

Senza riscaldamenti: ferma la protesta del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Castrovillari

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Castrovillari esprime ferma protesta contro il provvedimento di sospensione delle udienze penali e civili, della durata di giorni dieci, assunto dal Presidente del Tribunale, senza la previa ed opportuna consultazione del Foro, salvo poi auspicare una tardiva e postuma collaborazione. Il Coa ritiene che tale provvedimento doveva essere consequenziale ad una interlocuzione con questo Ordine, con le oo.ss. rappresentative dei dipendenti e con il Procuratore della Repubblica.

La situazione climatica, sia estiva che invernale, non può essere causa di sospensione, in quanto, l’attività giudiziaria deve essere garantita dal corretto e continuo funzionamento dell’impianto, mentre, ad oggi, si registrano ritardi ed inadempienze intollerabili del manutentore. Ciononostante, questa situazione non ha mai fermato gli Avvocati nel garantire il regolare svolgimento delle udienze.

Il mancato confronto con gli Organi dell’Avvocatura ha determinato confusione ed incertezze al sistema giustizia, ed a tutti gli operatori del settore, attese le attività istruttorie già programmate. Inoltre, il periodo di sospensione delle udienze vanificherebbe l’astensione già deliberata dall’Assemblea degli Avvocati per il giorni 14, 15, 16 febbraio 2023, finalizzata alla protesta contro le modalità di espletamento delle cc.tt.uu. nei procedimenti previdenziali di a.t.p., per cui in data odierna il Coa, convocato con urgenza, ha ritenuto opportuno rinviare l’astensione ai giorni 21, 22 e 23 febbraio 2023.

Pertanto, il Coa auspica un confronto permanente e proficuo con il Presidente del Tribunale per salvaguardare il servizio pubblico della Giustizia, migliorarne il funzionamento, nell’interesse prioritario dell’utenza e della collettività.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.