16 ore fa:Infrastrutture e mobilità, l’allarme di Fullone e Mazza: «Così la Calabria resta scollegata»
14 ore fa:Capodanno a Cassano con Samurai Jay per una notte con i giovani protagonisti
Ieri:Natale di solidarietà a Cariati: doni e sorrisi per i bambini delle famiglie più fragili
17 ore fa:Il nord-est al centro della seconda legislatura di Occhiuto che vuole risolvere anche la questione della Sibari-Sila
15 ore fa:Gaza, la voce di Corigliano-Rossano contro il silenzio: Umberto Romano scrive al ministro Tajani
2 giorni fa:Quel Natale che suonava al camino... ricordando Salvatore Romanello
Ieri:Quando la solidarietà non fa rumore
18 ore fa:Un binario a senso unico: a Villapiana il talk sulla mobilità negata nell’Alto Jonio
Ieri:Natale non è per tutti: la Caritas che resta aperta mentre la povertà cresce
Ieri:Cropalati in lutto: è scomparsa Annina Falbo, madre del sindaco Domenico Citrea

Pollino e Sila Greca, nel fine settimana arriva la neve (anche a bassa quota)

1 minuti di lettura

di Paolo Bellantone*

CORIGLIANO-ROSSANO - Condizioni meteo in peggioramento sulla Calabria, interessata da una vasta area depressionaria che nei prossimi giorni invierà una serie impulsi perturbati; i flussi occidentali favoriranno ancora una volta le precipitazioni sui versanti tirrenici, dove la catena costiera agisce da sbarramento e per tale motivo è stata emessa, per la giornata di oggi, un’allerta arancione per piogge e temporali su queste zone. Allerta gialla invece sulle aree joniche, che saranno interessate da piogge e temporali, anche forti, ma a carattere più intermittente e localizzato. Per tutta la settimana è atteso maltempo a più riprese, con le aree tirreniche che resteranno le più esposte alle correnti sostenute di Libeccio ma non mancheranno fenomeni anche sulla Piana di Sibari e sui versanti orientali calabresi. Nel fine settimana poi, la rotazione dei venti dai quadranti settentrionali, in prevalenza Maestrale, favorirà una discesa delle temperature anche decisa, con nevicate fino a bassa quota sul Pollino e sulla Sila. Ventilazione forte e mareggiate sulle coste esposte. La situazione è in continua evoluzione quindi tenersi aggiornati sul sito della Protezione Civile Calabria.

* meteorologo Rai Meteo

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.