15 ore fa:Capodanno a Cassano con Samurai Jay per una notte con i giovani protagonisti
16 ore fa:Gaza, la voce di Corigliano-Rossano contro il silenzio: Umberto Romano scrive al ministro Tajani
Ieri:Cropalati in lutto: è scomparsa Annina Falbo, madre del sindaco Domenico Citrea
17 ore fa:Infrastrutture e mobilità, l’allarme di Fullone e Mazza: «Così la Calabria resta scollegata»
Ieri:Quando la solidarietà non fa rumore
Ieri:Natale non è per tutti: la Caritas che resta aperta mentre la povertà cresce
2 giorni fa:Quel Natale che suonava al camino... ricordando Salvatore Romanello
19 ore fa:Un binario a senso unico: a Villapiana il talk sulla mobilità negata nell’Alto Jonio
Ieri:Natale di solidarietà a Cariati: doni e sorrisi per i bambini delle famiglie più fragili
18 ore fa:Il nord-est al centro della seconda legislatura di Occhiuto che vuole risolvere anche la questione della Sibari-Sila

Mensa scolastica: il Comune mette al bando le merendine industriali... svolta storica!

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Svolta salutista per la mensa scolastica di Co-Ro. Le tanto vituperate crostatine industriali al cioccolato o a quella spennellata colorata che dovrebbe ricordare la confettura, verranno sostituite da merendine artigianali che saranno sì, per ragioni igieniche e pratiche, sempre confezionate, ma verranno preparate artigianalmente da una pasticceria locale.

Dimentichiamoci anche – stando almeno a quanto comunicato alle mamme dai plessi scolastici – frutta e verdura che prima di arrivare sui banchetti dei bimbi ha fatto il giro dell’autostrada del Sole. Le patate saranno della Sila come territoriali, possibilmente a km zero, saranno la frutta e la verdura proposte nel menù. La promessa quindi è l’abbandono di prodotti di scarsa qualità (allora è vero che le materie prime non fossero proprio di prima scelta!?) per preferire il biologico e la filiera corta.  

Un cambiamento in corsa decisamente apprezzato dalle famiglie nonché dagli insegnanti. D’altronde, molte maestre nelle scuole seguono da vicino la questione dell’educazione alimentare e controllano tutto quello che viene messo nei piatti dei piccoli alunni. «Quando troviamo qualcosa che non consideriamo adeguata e buona, la rimandiamo indietro e la facciamo riportare».

Il capitolo mense pare iniziare il nuovo anno sotto i migliori auspici. Evidentemente, quello fatto dalla stampa e dalle varie associazioni, non è stato tanto rumore per nulla. Vedremo se agli annunci seguiranno, a stretto giro, i fatti. 

Valentina Beli
Autore: Valentina Beli

“Fare il giornalista è sempre meglio che lavorare” diceva con ironia Luigi Barzini. E in effetti aveva ragione. Per chi fa questo mestiere il giornalismo non è un lavoro: è un’esigenza, una passione. Giornalista professionista dal 2011, ho avuto l’opportunità di scrivere per diversi quotidiani e di misurarmi con uno strumento affascinante come la radio. Ora si è presentata l’occasione di raccontare le cronache e le storie di un territorio che da qualche anno mi ha accolta facendomi sentire come a casa. Ed io sono entusiasta di poterlo fare