3 ore fa:Ines Fallico campionessa italiana alla Performer Cup Italy: la ballerina di Corigliano-Rossano vola al Mondiale
4 ore fa:Sibari capitale dell'Agricoltura per un giorno. Ma il territorio ora chiede di fare sistema | VIDEO
1 ora fa:Centro estivo Magnolia, luglio diventa tempo educativo tra gioco, regole e inclusione
4 ore fa:Va' Sentiero Fest, San Lorenzo Bellizzi saluta la tappa del festival del trekking
14 minuti fa:Calcio a Longobucco, il Comune replica all’opposizione: «La squadra non sparirà»
4 ore fa:La Vignetta dell'Eco
39 minuti fa:Carceri, Castrovillari aderisce alla mobilitazione nazionale: «Non c’è più tempo»
2 ore fa:Eurospin, il Tribunale dà ragione alla lavoratrice: «Le pulizie non spettano a cassiere e addetti vendita»
1 ora fa:Cassano, una sola sedia Job per 7 chilometri di costa. Spazio Pubblico: «Inclusione solo di facciata»
3 ore fa:Campo Vallegrande Longobucco, Celestino attacca la giunta Pirillo: «Richieste della Polisportiva ignorate per anni»

Mensa scolastica: il Comune mette al bando le merendine industriali... svolta storica!

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Svolta salutista per la mensa scolastica di Co-Ro. Le tanto vituperate crostatine industriali al cioccolato o a quella spennellata colorata che dovrebbe ricordare la confettura, verranno sostituite da merendine artigianali che saranno sì, per ragioni igieniche e pratiche, sempre confezionate, ma verranno preparate artigianalmente da una pasticceria locale.

Dimentichiamoci anche – stando almeno a quanto comunicato alle mamme dai plessi scolastici – frutta e verdura che prima di arrivare sui banchetti dei bimbi ha fatto il giro dell’autostrada del Sole. Le patate saranno della Sila come territoriali, possibilmente a km zero, saranno la frutta e la verdura proposte nel menù. La promessa quindi è l’abbandono di prodotti di scarsa qualità (allora è vero che le materie prime non fossero proprio di prima scelta!?) per preferire il biologico e la filiera corta.  

Un cambiamento in corsa decisamente apprezzato dalle famiglie nonché dagli insegnanti. D’altronde, molte maestre nelle scuole seguono da vicino la questione dell’educazione alimentare e controllano tutto quello che viene messo nei piatti dei piccoli alunni. «Quando troviamo qualcosa che non consideriamo adeguata e buona, la rimandiamo indietro e la facciamo riportare».

Il capitolo mense pare iniziare il nuovo anno sotto i migliori auspici. Evidentemente, quello fatto dalla stampa e dalle varie associazioni, non è stato tanto rumore per nulla. Vedremo se agli annunci seguiranno, a stretto giro, i fatti. 

Valentina Beli
Autore: Valentina Beli

“Fare il giornalista è sempre meglio che lavorare” diceva con ironia Luigi Barzini. E in effetti aveva ragione. Per chi fa questo mestiere il giornalismo non è un lavoro: è un’esigenza, una passione. Giornalista professionista dal 2011, ho avuto l’opportunità di scrivere per diversi quotidiani e di misurarmi con uno strumento affascinante come la radio. Ora si è presentata l’occasione di raccontare le cronache e le storie di un territorio che da qualche anno mi ha accolta facendomi sentire come a casa. Ed io sono entusiasta di poterlo fare