4 ore fa:Riduzione Tari Crosia, l'opposizione contro Aiello: «Non si attribuisca meriti che non ha»
4 ore fa:Cosenza Comics and Games è alle porte: torna la mostra del fumetto e della cultura pop
42 minuti fa:«Il borgo marinaro di Schiavonea diventi piattaforma dell'Ittiturismo
1 ora fa:Il primo maggio verrà celebrato "il funerale" di Bocchigliero, paese vittima dello spopolamento
3 ore fa:Falbo propone di intitolare a Papa Francesco la strada dell'abbraccio a Roberta
1 ora fa:VOLLEY - La 2^ divisione femminile vince il girone e conquista i Play Off Promozione
2 ore fa:Crisi Idrica, Bevacqua e Iaccucci (Pd) a sostegno del sindaco di Rocca Imperiale
12 minuti fa:Parco Nazionale della Sila, la Presidente Succurro accoglie il nuovo Commissario Bloise
3 ore fa:Conclusi i primi moduli sanitari del progetto “Giovani leoni europei 2023”
2 ore fa:Amendolara pronta ad ospitare la Sagra dei Piselli

La comunità slow food della Dolce di Rossano dona un quintale di olio evo alle suore del sacro cuore

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Un quintale di olio extravergine d'oliva, ma anche passata di pomodoro e farina, sono stati donati dalla comunità slow food per la salvaguardia della Dolce di Rossano alle suore dell'Istituto sacro cuore di contrada Santa Lucia nell'area urbana di Corigliano. Un impegno che si colloca nell'attività di solidarietà che la comunità promuove ogni anno e che si accompagna all'azione di valorizzazione e divulgazione della cultivar autoctona del territorio.

La scelta dell'istituto è stata fatta in funzione dell'azione sociale che le suore svolgono da oltre quarant'anni nei confronti dei minori del territorio. Ad accogliere i produttori c'erano suor Carmela D’ambrosio, Superiora dell’istituto insieme a suor Adalgisa, maestra della scuola materna e don Santo Aquilino, cappellano dell’ospedale Compagna di Corigliano. La struttura da anni si occupa di aiutare minori in difficoltà. Sono circa 40, infatti, i ragazzi dagli 8 a 17 anni che frequentano l’istituto.

Alla consegna hanno presenziato il portavoce della Comunità Slow Food Cesare Renzo e il cuoco dell’Alleanza Slow Food Daniele Campana e i produttori aziende agricole Candiano, D’Amico, De Bellis, Labonia, Gabriele, Gagliardi, Mauro, Renzo, Rubino, Sapia e i Frantoi Olearia Geraci e Madreterra, tutti i soci della Comunità che continuano a partecipare e a promuovere le iniziative.

(Fonte vincenzo alvaro abm report) 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.