4 ore fa:Cantieri fermi, Corbelli (Diritti civili) chiede di far ripartire i lavori e salvare 31 scuole calabresi
2 ore fa:Campagna elettorale e disabili: «Serve assumere impegni chiari. Adesso»
5 ore fa:Grande successo per l'evento sportivo “È sempre tempo di volley”
4 ore fa:Paolo Caiazzo porta in scena al Metropol "Separati... ma non troppo"
3 ore fa:La lista "Corigliano Rossano Futura" pone le basi per la sua visione di città equa e sostenibile
5 ore fa:Unical, Stefano Curcio riconfermato direttore del Dimes
1 ora fa:Cgil Calabria a Roma per dire No alle politiche distruttive di questo governo
3 minuti fa:A Luigi Nola il premio "Angelo Betti - Benemeriti della viticoltura 2024"
2 ore fa:Turismo equestre, Viaggio nei Parchi del Sud. Dal Pollino all'Alta Murgia
23 minuti fa:Attenzione costante di Cisl Calabria per la saluta e la sicurezza sui luoghi di lavoro

La comunità slow food della Dolce di Rossano dona un quintale di olio evo alle suore del sacro cuore

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Un quintale di olio extravergine d'oliva, ma anche passata di pomodoro e farina, sono stati donati dalla comunità slow food per la salvaguardia della Dolce di Rossano alle suore dell'Istituto sacro cuore di contrada Santa Lucia nell'area urbana di Corigliano. Un impegno che si colloca nell'attività di solidarietà che la comunità promuove ogni anno e che si accompagna all'azione di valorizzazione e divulgazione della cultivar autoctona del territorio.

La scelta dell'istituto è stata fatta in funzione dell'azione sociale che le suore svolgono da oltre quarant'anni nei confronti dei minori del territorio. Ad accogliere i produttori c'erano suor Carmela D’ambrosio, Superiora dell’istituto insieme a suor Adalgisa, maestra della scuola materna e don Santo Aquilino, cappellano dell’ospedale Compagna di Corigliano. La struttura da anni si occupa di aiutare minori in difficoltà. Sono circa 40, infatti, i ragazzi dagli 8 a 17 anni che frequentano l’istituto.

Alla consegna hanno presenziato il portavoce della Comunità Slow Food Cesare Renzo e il cuoco dell’Alleanza Slow Food Daniele Campana e i produttori aziende agricole Candiano, D’Amico, De Bellis, Labonia, Gabriele, Gagliardi, Mauro, Renzo, Rubino, Sapia e i Frantoi Olearia Geraci e Madreterra, tutti i soci della Comunità che continuano a partecipare e a promuovere le iniziative.

(Fonte vincenzo alvaro abm report) 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.