A fuoco il Presepe Vivente di Sibari. Il sindaco Papasso: «Sfiorata la tragedia»
È successo tutto ieri sera poco dopo le 20 quando dalle casette in legno in corso di smontaggio, ha iniziato prima a salire del fumo presto seguito anche da delle fiamme. Il primo cittadino: «Una grande vergogna opera di incivili»
SIBARI (CASSANO JONIO) - Il Presepe Vivente di Sibari sotto l’attacco del vandalismo: È successo tutto ieri sera poco dopo le 20 quando alcune persone presenti nella zona dove è collocato il Presepe si sono accorte che, dalle casette in legno in corso di smontaggio, ha iniziato prima a salire del fumo presto seguito anche da delle fiamme. Subito, dunque, è scattato l’allarme: i presenti che si sono accorti dell’incendio hanno cercato di isolare il rogo il più possibile ed evitare che si propagasse ad altre casette vicine piene di paglia e tutte interamente costruite in legno. Sono stati avvisati anche i Vigili del fuoco di Cosenza e i Carabinieri di Cassano per le segnalazioni e le conseguenze del caso.
«Da quanto ho appreso - commenta il sindaco Gianni Papasso - pare che un branco di vandali abbia provato a distruggere lo storico presepe vivente che da trentuno anni si svolge nell’area del centro servizi di Sibari appiccandovi del fuoco. Abbiamo sfiorato la tragedia e la distruzione totale. Una grande vergogna opera di incivili. Quanto è accaduto è sicuramente gravissimo perché non posso essere violati e distrutti gli spazi pubblici, soprattutto quelli in uso a chi fa volontariato e si spende per la cosa pubblica».