7 ore fa:Clementine di Calabria IGP protagoniste a Macfrut 2026: a Rimini la sfida di una filiera che guarda al futuro
7 ore fa:Mormanno accende i riflettori su tradizione ed eccellenze: il 25 e 26 aprile un weekend tra gusto, cultura e competizione
8 ore fa:Bocchigliero, nuova data per lo screening “Prevenzione Donna”
8 ore fa:La 25ª Cronoscalata del Pollino si presenta ufficialmente
4 ore fa:Reddito di merito, Forza Italia di Sibari difende la misura: «Premia l’impegno, non discrimina»
5 ore fa:Il Segretario Lo Moro assolto in Appello: cade l’accusa di falso ideologico
5 ore fa:Matrimoni in riva al mare: la proposta di Elena Olivieri per valorizzare le spiagge
6 ore fa:Decreto carburanti approvato in Senato: previsti monitoraggi sui prezzi, sanzioni e sostegni
6 ore fa:Sport e Socialità: il Comune di Cassano Jonio riapre i campetti di Doria
9 ore fa:Giornata Mondiale della Terra: Coldiretti lancia l’allarme sul consumo di suolo

Gli studenti di Morano a scuola di legalità con i carabinieri della compagnia di Castrovillari

1 minuti di lettura

MORANO CALABRO - Nei giorni scorsi i Carabinieri della Compagnia di Castrovillari, nell’ambito dell’ormai consolidato progetto denominato “cultura della legalità” promosso dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, hanno incontrato i bambini delle quinte elementari e delle scuole medie dell’Istituto Scolastico di Morano Calabro. 

Si è trattato del primo di una serie di incontri che sono stati organizzati con la consueta collaborazione dei dirigenti scolastici di vari istituti presenti a Castrovillari e nei comuni circostanti, durante i quali i militari dell’Arma avranno modo di confrontarsi con i ragazzi riguardo varie tematiche inerenti la sicurezza e la legalità, allo scopo di accrescere nelle nuove generazioni quella indispensabile consapevolezza del doveroso rispetto del prossimo e delle norme che regolano la vita quotidiana. Nell’incontro tenutosi a Morano Calabro, sono stati trattati i delicatissimi temi inerenti al bullismo ed il cyberbullismo, tediosi fenomeni purtroppo sempre più presenti nella società odierna. Sono stati poi analizzati ed approfonditi i vari problemi che possono riguardare la navigazione in Internet e, più in particolare, l’uso dei vari social network che, come noto, da un lato offrono opportunità di apprendimento e socializzazione ma, allo stesso tempo, nascondono varie insidie che devono essere necessariamente conosciute allo scopo di poterle evitare.

Gli alunni, sin da subito, si sono dimostrati molto interessati alle tematiche trattate, dando prova di conoscere nella maggior parte dei casi le necessarie nozioni per navigare in rete in sicurezza, ponendo comunque numerose domande ai militari intervenuti che, piacevolmente colpiti dall’interesse suscitato, hanno cercato di dirimere ogni loro dubbio. L’obiettivo condiviso tra l’Arma dei Carabinieri e le istituzioni scolastiche resta sempre quello di favorire un momento di riflessione nelle giovani generazioni per far loro comprendere l’importanza di tutti quei valori connessi alla legalità.

(Fonte abmreport)

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia