6 ore fa:A Castrovillari banditi due concorsi a primario, Laghi: «Finalmente. Ma portiamoli a compimento in fretta!»
1 ora fa:Alunni con alto potenziale cognitivo e altri Bes, una legge per promuovere l’inclusione
6 ore fa:A Cariati l’opposizione denuncia carenze sull’igiene urbana
26 minuti fa:A "La Città della Musica" il duo pianistico Aventaggiato e Matarrese
7 ore fa:L'omaggio di Voltarelli che canta Modugno nel Principato di Monaco
5 ore fa:Sibari-Aeroporto in treno, la sperimentazione dello shuttle si farà
3 ore fa:Cassano, Articolo Ventuno: «Ingerenza politica nella gestione del personale»
4 ore fa:Al museo archeologico di Sibari ritorna #NonRompeteci: un impegno contro la violenza di genere
1 ora fa:Drammatico incidente sulla Statale 106: morto un ragazzo
5 ore fa:Laino Castello in festa per Zio Francesco: ha spento 100 candeline

Finisce il dominio dell'alta pressione: arriva il freddo anche nella Sibaritide-Pollino

1 minuti di lettura

di Paolo Bellantone*

Il dominio dell’alta pressione, che ha regalato giornate soleggiate e temperature ben al di sopra delle medie del periodo nel corso delle festività, è destinato a terminare. Nelle prossime ore è infatti attesa una perturbazione atlantica, in arrivo da Nord-Ovest e che porterà piogge diffuse su gran parte della penisola e temperature in calo.

Sulla Calabria questa configurazione atmosferica determina condizioni di maltempo più marcate sulle regioni Tirreniche ma anche i versanti Jonici risentiranno di questo peggioramento, in particolare tra la sera di Lunedì e la giornata di Martedì.

Nel dettaglio per la giornata di Lunedì sono attese molte nubi sulla Calabria Jonica alternate a residue schiarite nel corso del mattino; peggiora nel pomeriggio con il passaggio del fronte perturbato che porterà piogge anche di moderata intensità e possibili temporali in serata. Venti in rinforzo da Sud-Ovest e temperature in calo a fine giornata; quota neve in discesa intorno a 1500 m su Pollino e Sila.

Martedì ancora instabilità con nubi e possibili deboli piogge sui versanti Jonici alternate a pause più asciutte, venti forti da Nord, Nord-Ovest e temperature in ulteriore diminuzione; sensazione di freddo accentuata dalla ventilazione sostenuta. Quota neve intorno a 1000 m sui rilievi.

Mercoledì ritorno del sole protagonista anche se le temperature saranno frizzanti, in particolar modo di notte ed al primo mattino, in attesa di un nuovo peggioramento previsto per la giornata di Giovedì.

Poi nel prossimo fine settimana sembra più probabile una nuova rimonta dell’alta pressione a garantire stabilità atmosferica e temperature in aumento.

* meteorologo Rai Meteo

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.