2 ore fa:A Cariati l’opposizione denuncia carenze sull’igiene urbana
2 ore fa:A Castrovillari banditi due concorsi a primario, Laghi: «Finalmente. Ma portiamoli a compimento in fretta!»
47 minuti fa:Al museo archeologico di Sibari ritorna #NonRompeteci: un impegno contro la violenza di genere
4 ore fa:Vaccarizzo si aggiorna ed entra nell'era della transazione digitale
3 ore fa:L'omaggio di Voltarelli che canta Modugno nel Principato di Monaco
18 ore fa:L'Istituto Comprensivo Bennardo commemora i caduti e celebra le Forze armate
20 ore fa:Funzioni locali, Fp Cgil Calabria organizza tre giornate di formazione
1 ora fa:Sibari-Aeroporto in treno, la sperimentazione dello shuttle si farà
1 ora fa:Laino Castello in festa per Zio Francesco: ha spento 100 candeline
20 ore fa:La Calabria del nord est celebra la Giornata delle Forze Armate e dell'Unità d'Italia

Da stasera un “Eco proverbio” al giorno per… valorizzare la cultura e l’identità calabrese

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - La nostra regione non è solo caratterizzata dal suo infinito patrimonio culturale e paesaggistico, ma anche da una storia affascinante, complessa e stratificata. Il fatto che nei secoli ogni paese si sia sviluppato in forme differenti e sotto dominazioni diverse ha fatto in modo che la stessa “lingua” calabrese non fosse così unitaria e ogni più piccola zona della regione avesse il proprio dialetto, ricco di riferimenti popolari e culturali. Questo bagaglio linguistico non è altro che un’altra delle enormi ricchezze che ci ritroviamo e che dovremmo preservare il più possibile.

Strettamente correlati al dialetto e al campanilismo che ci contraddistingue sono i proverbi, quei detti di saggezza popolare che affondano nella vita quotidiana e nel nostro passato. I proverbi si rifanno alla vita pratica di tutti i giorni e per questo hanno un legame indissolubile con la terra, con le abitudini, con il modo di vivere la comunità.

Conoscere i proverbi più belli e particolari del territorio vuol dire di fatto conoscere le proprie tradizioni. Ecco perché abbiamo deciso di intraprendere la strada della riscoperta dei proverbi calabresi più celebri, più divertenti e più belli, un po’ come a compiere un viaggio nel passato e conoscere un po’ più da vicino questa splendida regione.

L’Eco dello Jonio crede da sempre nella valorizzazione dell’identità calabrese e – ancor prima - magnogreca, per questo motivo abbiamo ideato una nuova rubrica social “L’Eco proverbi” che avrà cadenza giornaliera (tutti i giorni alle ore 20.30) e raccoglierà i più bei proverbi della nostra regione. E qui entrate in campo voi, perché la parte più bella e significativa la svolgeranno i lettori: condividendo i vostri dialetti, contribuirete ad ampliare i saperi e le conoscenze della nostra terra.

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia