Da stasera un “Eco proverbio” al giorno per… valorizzare la cultura e l’identità calabrese
Prende vita una nuova rubrica social “L’Eco proverbi” che avrà cadenza giornaliera (tutti i giorni alle ore 20.30) e raccoglierà i più bei proverbi della nostra regione. I protagonisti sarete voi lettori!
CORIGLIANO-ROSSANO - La nostra regione non è solo caratterizzata dal suo infinito patrimonio culturale e paesaggistico, ma anche da una storia affascinante, complessa e stratificata. Il fatto che nei secoli ogni paese si sia sviluppato in forme differenti e sotto dominazioni diverse ha fatto in modo che la stessa “lingua” calabrese non fosse così unitaria e ogni più piccola zona della regione avesse il proprio dialetto, ricco di riferimenti popolari e culturali. Questo bagaglio linguistico non è altro che un’altra delle enormi ricchezze che ci ritroviamo e che dovremmo preservare il più possibile.
Strettamente correlati al dialetto e al campanilismo che ci contraddistingue sono i proverbi, quei detti di saggezza popolare che affondano nella vita quotidiana e nel nostro passato. I proverbi si rifanno alla vita pratica di tutti i giorni e per questo hanno un legame indissolubile con la terra, con le abitudini, con il modo di vivere la comunità.
Conoscere i proverbi più belli e particolari del territorio vuol dire di fatto conoscere le proprie tradizioni. Ecco perché abbiamo deciso di intraprendere la strada della riscoperta dei proverbi calabresi più celebri, più divertenti e più belli, un po’ come a compiere un viaggio nel passato e conoscere un po’ più da vicino questa splendida regione.
L’Eco dello Jonio crede da sempre nella valorizzazione dell’identità calabrese e – ancor prima - magnogreca, per questo motivo abbiamo ideato una nuova rubrica social “L’Eco proverbi” che avrà cadenza giornaliera (tutti i giorni alle ore 20.30) e raccoglierà i più bei proverbi della nostra regione. E qui entrate in campo voi, perché la parte più bella e significativa la svolgeranno i lettori: condividendo i vostri dialetti, contribuirete ad ampliare i saperi e le conoscenze della nostra terra.