Ieri:Natale non è per tutti: la Caritas che resta aperta mentre la povertà cresce
6 ore fa:Infrastrutture e mobilità, l’allarme di Fullone e Mazza: «Così la Calabria resta scollegata»
7 ore fa:Il nord-est al centro della seconda legislatura di Occhiuto che vuole risolvere anche la questione della Sibari-Sila
Ieri:Cropalati in lutto: è scomparsa Annina Falbo, madre del sindaco Domenico Citrea
Ieri:Natale di solidarietà a Cariati: doni e sorrisi per i bambini delle famiglie più fragili
4 ore fa:Capodanno a Cassano con Samurai Jay per una notte con i giovani protagonisti
5 ore fa:Gaza, la voce di Corigliano-Rossano contro il silenzio: Umberto Romano scrive al ministro Tajani
2 giorni fa:Quel Natale che suonava al camino... ricordando Salvatore Romanello
8 ore fa:Un binario a senso unico: a Villapiana il talk sulla mobilità negata nell’Alto Jonio
Ieri:Quando la solidarietà non fa rumore

Saracena, la giovane laureata Martina Oliveto riceve il "Premio America Giovani 2022"

1 minuti di lettura

SARACENA - A Roma presso la Camera dei Deputati sono stati conferiti gli attestati di merito del Premio America Giovani 2022, assegnato al talento universitario, che la Fondazione Italia Usa riconosce ai giovani neolaureati più meritevoli delle varie università italiane e che, ogni anno, valorizza 1000 talenti.

Oltre alla giovane cassanese (a cui abbiamo dedicato un articolo ieri), c'era anche Martina Oliveto, di Saracena, che ha conseguito presso l'Unical di Arcavacata la Laurea magistrale in Scienze delle pubbliche amministrazioni presso Unical con una tesi dal titolo "La centrale di Committenza tra normativa europea e nazionale". 

A lei sono arrivati le congratulazioni del sindaco di Saracena, Renzo Russo, il quale ha sottolineato il grande valore della formazione. «Con orgoglio e gioia salutiamo i successi di Martina Oliveto, nostra concittadina, che ha ricevuto a Roma il premio America Giovani. Lo studio, la formazione, la capacità di costruirsi una professionalità con abnegazione, impegno, senza scorciatoie, è una delle qualità che mi piace di più sottolineare nei giovani. Apprendere nozioni che ci serviranno nel futuro lavorativo per essere professionisti di ciò che amiamo fare è una scelta per sè stessi, ma anche di servizio agli altri, che non sempre è scontata. Saper essere eccellenti in ciò che si fa ci pone nella condizione di capire che il lavoro ci nobilita ma aiuta la società a migliore e formare a sua volta altre persone che capiranno il valore dell'impegno e del sacrificio per raggiungere ciò che si vuole essere nella vita. Brava Martina, sei esempio per tanti e sprone per tanti giovani che con dedizione hanno scelto la strada universitaria». 

I giovani meritevoli del Premio America Giovani sono selezionati dalla Fondazione Italia Usa, tramite la banca dati delle università italiane, tra i neolaureati con un piano di studi afferenti agli interessi della Fondazione e sulla base di diversi parametri indicativi del loro talento accademico come, tra l'altro, il punteggio di laurea, l'età di conseguimento del titolo, la media degli esami, la data della sessione di laurea, il curriculum studiorum e altre valutazioni comparative.

 

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.