4 ore fa:Gaza, la voce di Corigliano-Rossano contro il silenzio: Umberto Romano scrive al ministro Tajani
Ieri:Natale non è per tutti: la Caritas che resta aperta mentre la povertà cresce
Ieri:Natale di solidarietà a Cariati: doni e sorrisi per i bambini delle famiglie più fragili
3 ore fa:Capodanno a Cassano con Samurai Jay per una notte con i giovani protagonisti
5 ore fa:Infrastrutture e mobilità, l’allarme di Fullone e Mazza: «Così la Calabria resta scollegata»
Ieri:Quando la solidarietà non fa rumore
6 ore fa:Il nord-est al centro della seconda legislatura di Occhiuto che vuole risolvere anche la questione della Sibari-Sila
7 ore fa:Un binario a senso unico: a Villapiana il talk sulla mobilità negata nell’Alto Jonio
Ieri:Cropalati in lutto: è scomparsa Annina Falbo, madre del sindaco Domenico Citrea
Ieri:Quel Natale che suonava al camino... ricordando Salvatore Romanello

Lavia campione anche di solidarietà: crea e canta una canzone per raccogliere fondi per la ricerca

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - “Insieme” è un progetto nato dalla collaborazione tra il Maestro Luca Michi ed i campioni nazionali di Volley Oreste CavutoRiccardo Sbertoli e Daniele Lavia, «una serata allegra, un pianoforte, si cantavano canzoni e l’idea ha fatto il suo ingresso in campo».

Una richiesta di aiuto per chi si impegna senza tregua nella cura dei pazienti e nella ricerca sul cancro. Un messaggio di sensibilizzazione rivolto a tutti al fine di sostenere moralmente ed ancor più concretamente una nobile causa. L’obiettivo del progetto è di raccogliere fondi da devolvere interamente (previa detassazione) al Centro di protonterapia di Trento, eccellenza nella ricerca e nella cura dei tumori.

«L’idea – si legge nella pagina ufficiale - è stata abbracciata con entusiasmo dai ragazzi che si sono impegnati responsabilmente (e continuano a farlo) per la riuscita di questo progetto. In loro traspare il desiderio di mettersi a disposizione di chi necessita di aiuto e attenzione, ma anche la voglia di portare in questa avventura la spensieratezza della loro amicizia.  Nel video si coglie lo spirito con cui abbiamo lavorato per la realizzazione di tutte le parti audiovisive: con amicizia e responsabilità verso l’obiettivo».

«Il testo del brano è stato scritto dai ragazzi che hanno saputo cogliere il senso del progetto. Un testo allegro con un messaggio sociale importante è stato la sorpresa agli occhi della produzione che ha deciso di “giocare forte”, così come i campioni sono soliti fare».

«La produzione è stata curata da Principio sas (edizioni di registrazioni sonore) di Milano e nella persona fisica dei maestri Alberto LagomarsiniLuca MichiVladi Tosetto ed il video-maker Franco Cristaldi. Per valorizzare le attività del territorio la registrazione del brano è avvenuta alle Screen Studio di Trento, così come quasi tutta la produzione (escluso mastering e video clip)».

 Il brano ed il video saranno disponibili sulle piattaforme online dopo aver fatto una donazione direttamente dalla pagina ufficiale seguendo questo link https://www.progettoinsieme.it/

«Siamo fiduciosi nella bontà ed umanità di coloro che seguono il volley, uno degli sport di maggiore aggregazione e semplicità, con valori che vanno anche al di là di un campo di gioco».

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.