Ieri:Natale non è per tutti: la Caritas che resta aperta mentre la povertà cresce
Ieri:Natale di solidarietà a Cariati: doni e sorrisi per i bambini delle famiglie più fragili
21 ore fa:Quando la solidarietà non fa rumore
29 minuti fa:Capodanno a Cassano con Samurai Jay per una notte con i giovani protagonisti
Ieri:Quel Natale che suonava al camino... ricordando Salvatore Romanello
20 ore fa:Cropalati in lutto: è scomparsa Annina Falbo, madre del sindaco Domenico Citrea
2 ore fa:Infrastrutture e mobilità, l’allarme di Fullone e Mazza: «Così la Calabria resta scollegata»
1 ora fa:Gaza, la voce di Corigliano-Rossano contro il silenzio: Umberto Romano scrive al ministro Tajani
4 ore fa:Un binario a senso unico: a Villapiana il talk sulla mobilità negata nell’Alto Jonio
3 ore fa:Il nord-est al centro della seconda legislatura di Occhiuto che vuole risolvere anche la questione della Sibari-Sila

Mensa Co-Ro: il Comitato chiede di partecipare alla riunione della Commissione

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Il Comitato Mensa Scolastica, dopo aver appreso che la Commissione Consiliare di Servizi alla Persona si riunirà in data 19 dicembre per discutere del servizio erogato, chiede di poter partecipare alla seduta tramite una sua delegazione.

«Il Comitato – si legge nel comunicato – chiede di per poter anticipare la discussione, anche in quella sede ed in attesa di avere riscontri sulle due richieste di urgente convocazione della Commissione indirizzate all’Amministrazione Comunale da oltre un mese, sulle problematiche e sulle proposte migliorative del servizio».

«Dalla varietà ed equilibrio nutrizionale del menù (che risulta essere una “fotocopia” di quello dello scorso anno, già fortemente criticato), alla qualità del cibo (utilizzo di prodotti controllati e certificati, rispetto degli impegni di capitolato circa le percentuali di prodotti stagionali, biologici, locali e a km 0); dal rispetto delle porzionature e delle quantità servite ai bambini quotidianamente (rispetto a cui sono già numerose le segnalazioni), al rispetto dei limiti minimi di impatto ambientale del servizio (riduzione dell’utilizzo della plastica); dal controllo circa la sicurezza dei materiali utilizzati per stoviglie e piatti sigillati (anche su questo punto purtroppo le segnalazioni risalgono agli scorsi anni ed erano pure state condivise e sollevate dai responsabili Asp); fino all’avvio dei nuovi punti cottura, punto focale dell’effettivo miglioramento del servizio, quantomeno in termini di pasti caldi serviti e di maggiore gradimento del cibo».

«Sono questi –concludono-, alcuni dei problemi atavici, già sollevati dal medesimo Comitato negli anni passati e che purtroppo sono stati riportati nella nuova gestione, rispetto ai quali si attendono risposte concrete ed immediate. La partecipazione di una delegazione alla Riunione della Commissione Servizi alla Persona potrebbe dare al Comitato la possibilità di offrire il proprio contributo a migliorare ed elevare la qualità del servizio».

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.