7 ore fa:Enel, riparte la demolizione delle ciminiere. Intanto la holding apre a cessione aree, lungomare e nuovi investimenti
10 ore fa:Identità e ricerca, Campana premiato al Pizza Doc Awards 2025 nella categoria "Best Trend"
9 ore fa:TomboliAmo Aido a Co-Ro, trasformare una festa in un gesto concreto a favore della vita
7 ore fa:Crosia: Forza Italia e CambiaVento chiedono la convocazione del Consiglio Comunale per la vicenda Tis
10 ore fa:Barbieri porta la Calabria autentica a Milanofiere
11 ore fa:Teatro, musica e comunità: il Natale a Saracena è più ricco che mai
8 ore fa:Domani disponibile l'annullo filatelico in onore di Vincenzo Valente
8 ore fa:«45 milioni per non decidere». Intanto la Calabria dei rifiuti resta senza impianti
9 ore fa:Noi per Altea, quando il dolore diventa dono: a Rossano il Natale che salva la vita
6 ore fa:«La democrazia vive quando chi governa non si sottrae, ma si espone»

Emergenza territorio, rimangono chiusi i ponti sul Celadi e sul Coriglianeto

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Proseguono gli interventi e le verifiche sul territorio di Corigliano-Rossano dopo il nubifragio che ha colpito il territorio il 30 novembre scorso. Massima attenzione sui due ponti che attraversano il Celadi (in contrada Cona a Rossano) e il Coriglianeto (in località Chiubica a Corigliano) che rimangono precauzionalmente inibiti al traffico veicolare. «Scelta ponderata ed opportuna - commenta il sindaco sui suoi canali social - dai rilievi tecnici sono in condizioni diverse».

Il ponte su Celadi, a Cona, (in foto) - spiega ancora il primo cittadino - presentava le fondazioni molto indebolite ed è stato necessario realizzare un primo intervento tampone, urgente, attualmente in corso. Il ponte sul Coriglianeto, a Schiavonea, probabilmente richiederà soltanto delle verifiche tecniche per precauzione.

Si sta poi effettuando una ricognizione su tutti i tratti di argine che presentano danni - dice ancora Stasi - per poterli mettere temporaneamente in sicurezza in attesa di interventi strutturali da parte degli enti regionali, oltre ai fossi di scolo e canali occlusi. Ovviamente siamo sempre in attesa di sbloccare l'assurda inerzia sulla pulizia straordinaria dei torrenti che abbiamo ripetutamente segnalato, richiesto, diffidato.

«Inoltre - prosegue - abbiamo messo mano alla catapecchia di Rivabella, rimettendo in funzione gli impianti idrovori. Un'ultima informazione. La piena del Celadi ha danneggiato la condotta Cona-Pantasima, che alimenta la parte bassa del Centro Storico di Rossano e che passa praticamente dentro il letto del torrente. Gli addetti della manutenzione stanno lavorando da ieri per riparare le varie perdite»

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.