1 ora fa:Prospettive e programmi per Corigliano-Rossano
7 ore fa:Giornata della Ristorazione in programma per il prossimo 18 maggio
4 ore fa:La Calabria del nord-est non è ancora pronta per la nuova frontiera delle Auto EV
3 ore fa:Corigliano Rossano, costituiti i Giovani Europeisti Verdi: Zubaio e Nigro eletti portavoce
6 ore fa:Baia di Borea, nel piccolo borgo di Calopezzati soffia il vento del cambiamento
3 ore fa:Tumore al seno: il primo in Italia a testare un innovativo strumento è un chirurgo calabrese
4 ore fa:Lectio Magistralis di Mario Vicino a Castrovillari
8 ore fa:Ugl Calabria: «Sanità calabrese al Capolinea»
5 ore fa:Mormanno, finanziata la Compostiera di Comunità
2 ore fa:Corigliano-Rossano: approvato il bilancio di previsione

Emergenza territorio, rimangono chiusi i ponti sul Celadi e sul Coriglianeto

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Proseguono gli interventi e le verifiche sul territorio di Corigliano-Rossano dopo il nubifragio che ha colpito il territorio il 30 novembre scorso. Massima attenzione sui due ponti che attraversano il Celadi (in contrada Cona a Rossano) e il Coriglianeto (in località Chiubica a Corigliano) che rimangono precauzionalmente inibiti al traffico veicolare. «Scelta ponderata ed opportuna - commenta il sindaco sui suoi canali social - dai rilievi tecnici sono in condizioni diverse».

Il ponte su Celadi, a Cona, (in foto) - spiega ancora il primo cittadino - presentava le fondazioni molto indebolite ed è stato necessario realizzare un primo intervento tampone, urgente, attualmente in corso. Il ponte sul Coriglianeto, a Schiavonea, probabilmente richiederà soltanto delle verifiche tecniche per precauzione.

Si sta poi effettuando una ricognizione su tutti i tratti di argine che presentano danni - dice ancora Stasi - per poterli mettere temporaneamente in sicurezza in attesa di interventi strutturali da parte degli enti regionali, oltre ai fossi di scolo e canali occlusi. Ovviamente siamo sempre in attesa di sbloccare l'assurda inerzia sulla pulizia straordinaria dei torrenti che abbiamo ripetutamente segnalato, richiesto, diffidato.

«Inoltre - prosegue - abbiamo messo mano alla catapecchia di Rivabella, rimettendo in funzione gli impianti idrovori. Un'ultima informazione. La piena del Celadi ha danneggiato la condotta Cona-Pantasima, che alimenta la parte bassa del Centro Storico di Rossano e che passa praticamente dentro il letto del torrente. Gli addetti della manutenzione stanno lavorando da ieri per riparare le varie perdite»

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.