22 ore fa:Acqua potabile a Marina si Sibari: Papasso scrive al Presidente Occhiuto
21 ore fa:Concluso con successo il convegno su "La cipolla bianca di Castrovillari, dalla terra alla tavola"
23 ore fa:Anffas Co-Ro sarà protagonista ai Campionati Regionali di Atletica Leggera a Cosenza
16 ore fa:Lavoro e divario di genere: la parità resta ancora una battaglia aperta
Ieri:A Castrovillari torna il "Calabria Wine Design Festival" dal 15 al 17 Maggio
46 minuti fa:Successo per il doppio appuntamento al teatro Troisi di Morano
14 ore fa:Urne aperte a Corigliano-Rossano: un test glocale per la comunità romena
16 minuti fa:La Calabria del Diritto sbarca al Salone del Libro di Torino con Sibari e i suoi primati giuridici
Ieri:Una speciale lezione di educazione civica in Carcere per gli studenti del Majorana
20 ore fa:Per "Caloveto in Fiera" ricette della memoria e musica della tradizione

Progetto Sibari, a Papasso il premio internazionale del Mediterraneo

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - È stato conferito ieri a Roma al Sindaco di Cassano Giovanni Papasso il Premio internazionale del Mediterraneo anteprima "Progetto Sibari" conferitogli dal Ciac - Centro internazionale artisti contemporanei. «Per il conferimento di questo riconoscimento alla Cultura della Presidenza del consiglio dei ministri – ha esordito Papasso – ringrazio tutta l'organizzazione e, in particolare, la presidente della giuria premio dottoressa Daniela Venuto e lo scrittore Giuseppe Chiovaro, presidente del Ciac».

Questa la motivazione in base alla quale la giuria ha deciso di conferirgli il premio: "Per il Suo onorevole operato e lodevole impegno, che hanno degnamente onorato l'indimenticabile ed amata Calabria, valorizzandone l'inestimabile patrimonio culturale e storico, che fanno parte inscindibile della nostra civiltà occidentale ed esaltando la bellezza e il fascino di quelle che sono state le nostre origini, della civiltà delle coste ioniche a quelle della Calabria tutta, dall'Italia meridionale all'Italia intera con l'augurio che la Sibari di oggi possa diventare presto luogo di affascinanti scoperte archeologiche e turistiche, rivalutando cosi questo antico, fiorente e potente centro di attività commerciale e culturale".

Prima del conferimento del riconoscimento, il sindaco Papasso, ha inaugurato la mostra collegata all'anteprima del premio

Il progetto mira a riscoprire una delle più ricche ed affascinanti città dell'antica Magna Grecia, quale era stata Sibari; ricostruire le sue vicende che si sviluppano, da sempre, tra mito, fantasia e storia; approfondire la sua dimensione storico-artistica; rivivere la bellezza e la magia di quelle che sono state le nostre origini, dalla civiltà delle coste ioniche a quella della Calabria, dall'Italia meridionale all'Italia tutta; sensibilizzare le varie Istituzioni, sia nazionali che internazionali (soprattutto l'Unione Europea), alla rivalutazione di questo antico, fiorente e potente centro di attività commerciali e culturali. «Lavoriamo in sinergia su più fronti – ha concluso Papasso – per rilanciare insieme la gloriosa storia dell'antica Sybaris».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.