6 ore fa:Sanità, Laghi: «Quattordici anni di ritardi sulla Casa della Salute di San Marco Argentano. Servono risposte immediate»
3 ore fa:Calabria, vertenza Tis: sindacati preoccupati per 73 tirocinanti esclusi da formazione e assunzioni
6 ore fa:Co-Ro: biblioteche comunali, al via l’acquisto di nuovi libri
4 ore fa:Nascondeva 34 kg di droga nella scatole di Chanel: arrestato autotrasportatore
5 ore fa:Pendino e Taverna, Fratelli d’Italia all’attacco: «Così si spegne il futuro della città»
4 ore fa:Cittadinanza onoraria, Fratelli d’Italia Calopezzati: «Un atto nobile svuotato di solennità e credibilità»
5 ore fa:Quando la pizza educa all’identità: al Polo Infanzia Magnolia la tradizione diventa pedagogia
2 ore fa:"Fai sport, leggi un libro!": partita da Trebisacce la campagna CISL Cosenza contro il declino cognitivo
7 ore fa:Oggi in Regione il vertice per fare il punto sui modelli di integrazione: un confronto che arriva nel momento più delicato
4 ore fa:Antichi insediamenti monastici italo-greci: a Castrovillari un incontro pubblico sulle scoperte nel Parco del Pollino

I Musei possono essere rifugi di consapevolezza per ritrovare il senso della figura femminile nella storia

1 minuti di lettura

SIBARI - «Esercitare violenza su un essere umano in quanto donna è un atto che affonda le radici in una diffusa distorsione culturale. Il ruolo fondamentale della donna in tutte le civiltà che - a partire dalla preistoria - si sono succedute, dice chiaramente che la donna non è un oggetto e non può essere trattata come una proprietà».

È quanto si legge sulla pagina Facebook del Museo del Parco archeologico di Sibari.

«I Musei del Parco, come tutti gli altri, rispecchiano molti aspetti di questa realtà: raccontano di dee che governano la fertilità della terra, di guerriere che proteggono e guidano la comunità, di poetesse ed operaie che col lavoro intellettuale e manuale ne producono l’avanzamento. I nostri Musei, come tutti i musei, possono diventare un antidoto a quelle distorsioni culturali. Di più, i Musei possono essere rifugi di consapevolezza per ritrovare il senso della figura femminile nella storia».

«Così li abbiamo intesi insieme alle operatrici del Centro Antiviolenza Fabiana di Corigliano-Rossano, in collaborazione con il quale abbiamo girato questo video ed organizzato la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne (https://www.facebook.com/.../pcb.../2483172675191287).

Perché c’è una cultura millenaria che racconta di donne libere, indipendenti e padrone di sé e del mondo. E tutti ne facciamo parte».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.