Stanotte il Treno del Milite ignoto fermerà a Sibari e transiterà da Corigliano-Rossano lungo tutta la linea Jonica
Per il convoglio storico che nel novembre 1921 trasportò il giovane soldato morto sul fronte della prima guerra mondiale una breve cerimonia nella stazione sibarita, poi la corsa verso Catanzaro. Ecco dove e quando vederlo
CORIGLIANO-ROSSANO - L'Ombra sua torna ch'era dipartita". Stanotte il Treno della Memoria che nel 1921 trasportò il corpo del Milite Ignoto da Aquileia a Roma, per essere sepolto sotto le pietre di Altare della Patria, transiterà lungo la linea jonica. Un passaggio veloce lungo le stazioni della costa orientale calabra prima di approdare a Catanzaro Lido dove nella giornata di sabato 22 il convoglio sarà visitabile (dalle 9.00 alle 18.00) prima di riprendere il suo cammino verso la Sicilia.
Sarà un passaggio silenzioso ma al quale sicuramente non vorranno mancare gli animi patriottici e nostalgici di chi, nel simbolo di una Italia che con il sacrificio dei suoi uomini vinse la prima grande guerra mondiale, continua a leggere in quell'esempio il riscatto del nostro Paese.
Il treno partirà alle 21 di stasera da Potenza per arrivare a Sibari alle 23.41. Il lungo torpedone storico composto da un bagagliaio 1926, un carro K, due carrozze "Centoporte", una carrozza "Centoporte a salone", un carro "Carnera", una carrozza prima classe Az 10.000, una carrozza "Grillo" e una carrozza cuccette tipo "1957 T" sosterà nella stazione centrale jonica per 15 minuti (tempi tecnici di movimentazione) ma non sarà visitabile.
Ad accoglierlo in stazione ci sarà l'Amministrazione comunale di Cassano Jonio, guidata dal sindaco Gianni Papasso. «Proprio per ricordare i valori identitari in questo momento storico così difficile - ha detto Papasso - abbiamo organizzato, come amministrazione comunale, un’accoglienza del Treno che vuole essere un forte abbraccio a questa straordinaria iniziativa. Per questo motivo invito tutti i cittadini, le associazioni e anche gli studenti che vorranno esserci, a partecipare alle celebrazioni e prendere parte, soprattutto, al nostro forte abbraccio alla memoria e a tutta la lezione derivata dall’esempio che ha rappresentato il milite ignoto in un altro momento difficile della storia italiana».
Il treno, quindi, a mezzanotte e un minuti riprenderà la sua corsa verso Catanzaro Lido lungo tutta la Jonica.
Queste le tappe e gli orari dei possibili passaggi nelle maggiori stazioni della Sibaritide: Trebisacce (ore 23.30), Sibari (23:41 e ripartenza alle 00.01), Corigliano (00.13), Rossano (00.20), Mirto (00.29), Calopezzati (00.33), Mandatoriccio (00.39), Cariati (00.46).