7 ore fa:Eco dello Jonio, quando i numeri diventano comunità: ecco il 2025 del glocal che ha scelto di restare libero
10 ore fa:Castrovillari presenta "Civita Nova – Winter Edition" tra i paesi del Pollino
9 ore fa:Bimbi, sorrisi e partecipazione vera per il Natale di Saracena
8 ore fa:Anche i Marcatori Identitari Distintivi nel calendario dell’Ente Parchi Marini Regionale della Calabria
10 ore fa:Barbieri al Tg3 per raccontare i piatti tradizionali della Vigilia in Calabria
8 ore fa:Ricerca e tutela, il 2025 si chiude con un bilancio positivo per le Riserve di Tarsia e Foce del Crati
6 ore fa:Quel Natale che suonava al camino... ricordando Salvatore Romanello
7 ore fa:Il monito della pedagogista Renzo: «La scuola ha perso voce, autorevolezza e coraggio»
11 ore fa:Il Sindaco di Morano e gli Zampognari in visita ai reparti del "Ferrari" di Castrovillari
9 ore fa:Nei piccoli Comuni la politica esplode in piazza e a Pietrapaola lo scontro diventa pubblico

Convegno Diocesano: aperti i Cantieri di Betania

1 minuti di lettura

CORIGLIANO – ROSSANO - L’Arcidiocesi di Rossano-Cariati ha inaugurato l’anno pastorale con il Convegno Diocesano, svoltosi lo scorso 17 ottobre al “Cinema Teatro Metropol”. La comunità diocesana si è ritrovata per discutere sui grandi temi e le sfide della Chiesa di oggi, ad un anno esatto dall’apertura del Cammino Sinodale voluto da Papa Francesco.

«I lavori del convegno – si legge nel comunicato - hanno segnato l’avvio dei Cantieri di Betania, inserendo la Chiesa di Rossano - Cariati nel cammino delle Chiese d’Italia e del mondo avendo come orizzonte la sinodalità, che, come sollecita spesso Papa Francesco, è “il cammino che Dio vuole dalla Chiesa del Terzo Millennio”.

A guidare i lavori Giuseppina De Simone membro del Comitato Organizzativo Nazionale. Hanno partecipato al convegno più di 500 persone provenienti dalle varie parrocchie della diocesi.

Le speranze dell’Arcivescovo Mons. Maurizio Aloise: «Vorrei ravvivare la passione per questa stagione della Chiesa che ha nel cammino sinodale la sua chiave di lettura decisiva. Vi invito ad appassionarvi: facciamo che tutte le nostre case siano animate dalla passione, dalla voglia di crederci, di fare. Appassioniamoci a questo tempo che è unico, appassioniamoci al cammino sinodale, viviamo con entusiasmo l’itinerario che ci porterà alla Chiesa di domani. Tutto ciò non deve avvenire per imposizione, ma per attrazione. Dobbiamo essere esempi per gli altri con la nostra vita ogni giorno».

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.