4 ore fa:Esondazione del Crati: Giuseppe Conte a Co-Ro per incontrare cittadini e imprenditori
7 ore fa:SP120, la frana che svela l’azzardo: senza studio geologico il ripristino è un rischio | VIDEO
11 ore fa:Dopo il Crati, la svolta strategica: la Sibaritide può diventare l’istmo produttivo del Mezzogiorno
12 ore fa:Cassano, nasce il Comitato per il No al referendum sulla giustizia
9 ore fa:La Misericordia che aiuta e soccorre: il cuore silenzioso dell’emergenza
6 ore fa:Dalle campestri alle ultramaratone: CorriCastrovillari-Guglielmo Atletica protagonista nazionale
10 ore fa:Da stamattina è online LitterAllyArt.com: il riuso creativo conquista il mercato dell’arte
3 ore fa:Rossanese, vittoria sofferta e salvezza blindata: 1-0 alla Gioiese
5 ore fa:L'Asd Corigliano cresce ancora: Fiumefreddo battuto 4-2 tra gioco e personalità
8 ore fa:A Cassano Jonio nasce anche il Comitato per il Sì al referendum: «Per una giustizia più giusta e responsabile»

Convegno Diocesano: aperti i Cantieri di Betania

1 minuti di lettura

CORIGLIANO – ROSSANO - L’Arcidiocesi di Rossano-Cariati ha inaugurato l’anno pastorale con il Convegno Diocesano, svoltosi lo scorso 17 ottobre al “Cinema Teatro Metropol”. La comunità diocesana si è ritrovata per discutere sui grandi temi e le sfide della Chiesa di oggi, ad un anno esatto dall’apertura del Cammino Sinodale voluto da Papa Francesco.

«I lavori del convegno – si legge nel comunicato - hanno segnato l’avvio dei Cantieri di Betania, inserendo la Chiesa di Rossano - Cariati nel cammino delle Chiese d’Italia e del mondo avendo come orizzonte la sinodalità, che, come sollecita spesso Papa Francesco, è “il cammino che Dio vuole dalla Chiesa del Terzo Millennio”.

A guidare i lavori Giuseppina De Simone membro del Comitato Organizzativo Nazionale. Hanno partecipato al convegno più di 500 persone provenienti dalle varie parrocchie della diocesi.

Le speranze dell’Arcivescovo Mons. Maurizio Aloise: «Vorrei ravvivare la passione per questa stagione della Chiesa che ha nel cammino sinodale la sua chiave di lettura decisiva. Vi invito ad appassionarvi: facciamo che tutte le nostre case siano animate dalla passione, dalla voglia di crederci, di fare. Appassioniamoci a questo tempo che è unico, appassioniamoci al cammino sinodale, viviamo con entusiasmo l’itinerario che ci porterà alla Chiesa di domani. Tutto ciò non deve avvenire per imposizione, ma per attrazione. Dobbiamo essere esempi per gli altri con la nostra vita ogni giorno».

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.