Convegno Diocesano: aperti i Cantieri di Betania
Un momento per riflettere sul cammino intrapreso dalla Chiesa e interrogarsi sulle sfide del nostro tempo
CORIGLIANO – ROSSANO - L’Arcidiocesi di Rossano-Cariati ha inaugurato l’anno pastorale con il Convegno Diocesano, svoltosi lo scorso 17 ottobre al “Cinema Teatro Metropol”. La comunità diocesana si è ritrovata per discutere sui grandi temi e le sfide della Chiesa di oggi, ad un anno esatto dall’apertura del Cammino Sinodale voluto da Papa Francesco.
«I lavori del convegno – si legge nel comunicato - hanno segnato l’avvio dei Cantieri di Betania, inserendo la Chiesa di Rossano - Cariati nel cammino delle Chiese d’Italia e del mondo avendo come orizzonte la sinodalità, che, come sollecita spesso Papa Francesco, è “il cammino che Dio vuole dalla Chiesa del Terzo Millennio”.
A guidare i lavori Giuseppina De Simone membro del Comitato Organizzativo Nazionale. Hanno partecipato al convegno più di 500 persone provenienti dalle varie parrocchie della diocesi.
Le speranze dell’Arcivescovo Mons. Maurizio Aloise: «Vorrei ravvivare la passione per questa stagione della Chiesa che ha nel cammino sinodale la sua chiave di lettura decisiva. Vi invito ad appassionarvi: facciamo che tutte le nostre case siano animate dalla passione, dalla voglia di crederci, di fare. Appassioniamoci a questo tempo che è unico, appassioniamoci al cammino sinodale, viviamo con entusiasmo l’itinerario che ci porterà alla Chiesa di domani. Tutto ciò non deve avvenire per imposizione, ma per attrazione. Dobbiamo essere esempi per gli altri con la nostra vita ogni giorno».