37 minuti fa:Il Comitato Via Nazionale insieme alle Pro Loco lancia l'iniziativa "Natale in Strada"
4 ore fa:Nasce Paludinsieme, un open day periodico per quanti vorranno visitare questo luogo suggestivo
2 ore fa:Sanità pubblica e violenza di genere, il Movimento 5 Stelle scende in piazza a Cosenza
4 ore fa:Trasferimento di reparti da Corigliano a Rossano, Caravetta replica a Madeo: «Faccia solo il presidente del Consiglio»
3 ore fa:All'Unical la Console Generale degli Stati Uniti a Napoli, Tracy Roberts-Pounds
1 ora fa: Una cena di gala per la ricerca scientifica
3 ore fa:«In attesa del Nuovo Ospedale di Insiti, non si devono lasciare nel limbo i presidi esistenti»
1 ora fa:A Ginecologia e Ostetricia dello Spoke di Co-Ro superati i 500 parti
1 ora fa:Dopo il trasporto pubblico lo step successivo devono essere le isole pedonali permanenti
2 ore fa:Frecciarossa per Milano, Garofalo: «Non arretramento di un treno già in esercizio, ma l'istituzione di uno nuovo»

Buone pratiche sociali, Montagna spa manda i suoi dipendenti a lezione di salvataggio

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - il cuore cessa di pompare sangue nel corpo e si ferma. Il sangue non riesce ad irrorare il cervello, così, in breve tempo, l'organismo subisce danni seri e irreversibili tanto da arrivare al decesso. Questo è l'arresto cardiaco e i danni che provoca al corpo sono inimmaginabili. Ecco perché difronte ad un caso critico di interruzione dell'attività cardiaca, di infarto occorre intervenire subito con metodi e strumenti che oggi possono essere alla portata di tutti. Occorre solo una buona formazione.

Ed è, questa, la scelta vincente fatta dalla Montagna Spa, azienda leader nella lavorazione e trasformazione delle carni, che anche quest'anno ha mandato a scuola di "salvataggio" i suoi dipendenti allo scopo di formarli e renderli pronti ad afforntare evenienze critiche. 

È accertato che ci sono due tipi di interventi atti a risolvere e migliorare la sopravvivenza del soggetto in questione: le manovre di rianimazione cardiopolmonare e la defibrillazione. Saper aiutare, dunque, diventa non solo una pratica "salvavita" ma anche un enorme gesto di altruismo nei confronti del prossimo.

L'azienda Montagna già dal 2018 si è dotata di defibrillatori automatici (Dae), dedicandosi alla formazione annuale di personale abile nell'uso dei defibrillatori e nella pratica di rianimazione cardiopolmonare. A formarli un team di esperti, istruttori qualificati come gli infermieri qualificiati Andrea Russo e Umile De Luca, della unità di terapia intensiva conoronarica di Cosenza, e Giannantonio Sapia del pronto soccorso spoke di Rossano nonchè sindacalista Uil della sezione formazione. Il defibrillatore e le corrette abilità renderanno più sicuri i luoghi di lavoro, semplici gesti dal valore inestimabile perché salvano la vita umana.

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.