4 ore fa:Sacerdote patteggia per tentata rapina all’ex amante: un anno e 4 mesi
2 ore fa:Quarti di finale Coppa Calabria: Pallavolo Rossano sfida Silan Volley
51 minuti fa:Rottamazione tributi a Cariati, Le Lampare: «Chiediamo aiuti mirati e conti in ordine»
4 ore fa:Morano Calabro, al via la rete per Ri_Abitare: formazione e ospitalità per rilanciare il borgo
2 ore fa:«Valorizzare la Cipolla Bianca di Castrovillari significa promuovere cultura, agricoltura e identità calabrese»
4 ore fa:Crosia, il giorno del tradimento: sfiducia contro la sindaca mentre è in ospedale
1 ora fa:Corigliano-Rossano, sanità jonica sotto accusa. Mazza: «A rischio i servizi per il nuovo ospedale»
1 ora fa:Laino Borgo: la sindaca Russo chiede il ripristino urgente dell'Atm Postale
3 ore fa:Amendolara, insediata la Consulta Femminile: nuove iniziative per pari opportunità e partecipazione
3 ore fa:Dal sogno della danza al palco di Amici: la storia di Antonio Stillante

Stasera Giove si troverà nel punto più vicino alla Terra: visibilissimo sullo Jonio

1 minuti di lettura

CALABRIA - Da settimane una luce brillante ha richiamato l’attenzione su di sé, in basso nel cielo orientale serale: brilla con un bagliore argenteo e, quando sale più in alto, nella parte est-sud/est del cielo, diventa protagonista incontrastata. Non si tratta di una stella, ma di un pianeta, che prende il nome dal re degli dei: Giove. 

Questi giorni sono particolarmente propizi, perché vedremo il gigante gassoso diventare più grande e luminoso che mai dal nostro punto di osservazione terrestre, perché si sta avvicinando al perielio, cioè il punto (nella sua orbita di 12 anni) che lo colloca più vicino al Sole.

Giove ora appare più grande dell’11% e più di una volta e mezza più luminoso di quanto non fosse nell’aprile 2017, quando era vicino all’afelio (il punto della sua orbita più lontano dal Sole). Si avvicina inoltre l’opposizione (26 settembre): in questo periodo è in cielo tutta la notte, dal tramonto all’alba.

Sempre il 26 settembre Giove si troverà nel punto più vicino alla Terra dal 1963. Si troverà a 591.168.168 km di distanza. Potrebbe non sembrare esattamente “vicino”, ma è così grande e luminoso che non solo è facilmente visibile ad occhio nudo, con un piccolo telescopio appare grande quanto la Luna ad occhio nudo. E sullo Jonio lo spettacolo è assicurato... tempo permettendo

(Fonte meteo web)

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia