È morto l’Arcivescovo di Cosenza, combatteva da mesi contro un brutto male
Monsignor Francesco Nolè aveva 74 anni ed era ricoverato dal 30 agosto al Policlinico Gemelli. Qualche settimana addietro la Curia di Cosenza aveva invitato i fedeli a pregare per il «suo Pastore»
COSENZA - Monsignor Francesco Nolè, arcivescovo di Cosenza Bisignano è deceduto a Roma. Il presule era ricoverato dal 30 agosto al Policlinico Gemelli. Era nato in provincia di Potenza il 9 giugno del 1948 e da mesi stava combattendo contro un brutto male. Qualche settimana addietro la Curia di Cosenza aveva invitato i fedeli a pregare per il «suo Pastore».
«Sono addolorato per la notizia della scomparsa dell’arcivescovo di Cosenza-Bisignano, Francesco Nolè, deceduto a Roma dopo aver combattuto per mesi contro una grave malattia. La Chiesa perde un teologo raffinato, un pastore in permanente servizio dei più deboli, un grande uomo di fede. La Calabria e la città metropolitana di Cosenza-Bisignano in particolare perdono una guida spirituale illuminata, saggia e preziosa. Il sentito cordoglio da parte della Giunta regionale». Così Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria.
«La Cisl di Cosenza – scrive in una nota il Segretario provinciale Giuseppe Lavia – partecipa al dolore della Chiesa di Cosenza-Bisignano per la scomparsa dell’Arcivescovo Metropolita, Mons. Francescantonio Nolè. Di lui ricorderemo con affetto e gratitudine la cordialità, l’apertura verso ogni persona, la sensibilità ai temi sociali e del lavoro e, in particolare, l’intervento di saluto al nostro Congresso confederale del febbraio scorso. La sua semplicità francescana e la sua testimonianza di fede e di umanità saranno per tutti un esempio da custodire nella memoria e da seguire».
«La scomparsa di Mons. Francesco Nolè, il nostro caro Arcivescovo, ci addolora profondamente. Oggi la nostra comunità, orfana del suo Pastore buono, è più povera e sola. La sua scomparsa ci priva di un importante punto di riferimento; di un uomo di fede che ha sempre saputo accogliere e comprendere le persone. Lo slancio e l’entusiasmo che hanno caratterizzato il suo impegno pastorale lasciano un ricordo indelebile nel cuore di tutti noi e un sentimento di profonda riconoscenza e sincero affetto. È tanta l’emozione dolente per la sua scomparsa. Una perdita importante per i suoi familiari, per il presbiterio dell’Arcidiocesi di Cosenza e per tutte le persone che lo hanno stimato e amato come padre buono e saggio, guida spirituale della nostra gente. Ho avuto modo di incontrare Mons. Nolè in più occasioni e di ammirarne generosità e capacità di accoglienza, una esemplare testimonianza di vita cristiana e di fede ardente e convinta che sapeva coinvolgere tante persone in un personale incontro con Cristo e la Chiesa. Ci lascia una grande eredità, che toccherà a noi custodire con cura. Adesso è il momento del dolore e della preghiera. Addio, caro nostro Monsignore. Ti diciamo grazie per tutto ciò che hai fatto e non ti dimenticheremo». Queste le parole commosse di Rosaria Succurro, per la scomparsa dell’Arcivescovo di Cosenza, Mons. Francesco Nolè.
S. E. l’Arcivescovo di Rossano-Cariati, Mons. Maurizio Aloise, unitamente ai presbiteri, alle religiose e religiosi, e all'intera Arcidiocesi di Rossano-Cariati esprime l’unanime cordoglio per la scomparsa di Mons. Francesco Nolè Arcivescovo Metropolita della Chiesa di Cosenza-Bisignano, pastore mite e umile di cuore. Ringraziando il Signore della vita per il dono fatto alla Chiesa nella persona di Mons. Nolè, assicura preghiere di suffragio.