12 ore fa:Vivere il mare senza barriere, a Crosia “Tutti a bordo” della barca Eleos
1 ora fa:La Presidenza della Commissione di vigilanza va alla maggioranza? L'opposizione insorge: «Non rispettano i principi democratici»
12 ore fa:Addetti delle pulizie delle strutture sanitarie senza stipendio, Laghi: «Asp e Regione vigilino sulla vertenza»
13 ore fa:A Cantinella riemerge un muro di oltre 2000 anni: l'ennesima scoperta che potrebbe riscrivere la storia della Sibaritide
1 ora fa:Giancarlo Catavero è il nuovo Segretario Generale UILPA Vigili del Fuoco Cosenza
13 ore fa:Trebisacce, tutto pronto per il 3BeeComicS: domani l'inaugurazione
34 minuti fa:Cgil, pensionati e mondo dell'associazionismo contro la manovra finanziaria: «I diritti non si mettono in bilancio»
14 ore fa:Più di 2000 presenze a "Dance no limits", l'evento riceve il plauso del Ministro alle disabilità Locatelli
3 minuti fa:Legalità, Renzo: «Noi educatori facciamo la nostra parte. Ora è lo Stato che deve fare la sua»
11 ore fa:“Una vita da social” fa tappa a Corigliano-Rossano

Cariati, ok il bilancio di previsione finanziario 2022-24: al via nuove assunzioni

1 minuti di lettura

CARIATI - «Con l'approvazione del bilancio di previsione finanziario 2022-2024, dei debiti fuori bilancio e con il riconoscimento di legittimità e provvedimento di ripiano, sarà possibile assumere i vincitori dei concorsi già espletati, effettuare sei nuovi concorsi per l'assunzione di personale, aumentare a 30 le ore dei Lavoratori Socialmente Utili (Lsu) e passare a tempo pieno i contratti dei vigili urbani. Saranno assunti, inoltre, ulteriori agenti della polizia municipale per 5 mesi».

«Il precedente contratto è stato risolto per gravi inadempienze ed il servizio è stato affidato temporaneamente ad una nuova ditta, tra quelle contattate dall'ufficio tecnico comunale. Depuratore, per Arpacal e Goletta Verde, le acque di Cariati, da San Leo a Fiume Nicà, sono eccellenti; per il Ministero della Salute sono balneabili e senza criticità».

A darne atto nell'ultima assise riunitasi nei giorni scorsi nella sala del consiglio comunale di Palazzo Venneri sono stati il Vicesindaco e assessore al Bilancio Antonio Arcuri ed il primo cittadino Filomena Greco, quest'ultima intervenuta anche sull'emergenza rifiuti.  

«Per scongiurare il rischio igienico–sanitario e di ordine pubblico- – ha detto il Sindaco– l'amministrazione comunale continua ad essere impegnata a fronteggiare gli effetti di un disservizio che cammina su un doppio binario. Quello regionale, con la passata chiusura e riapertura delle discariche ed i ridotti quantitativi di conferimento assegnati ai comuni; ma soprattutto a quello locale, legato alle inadempienze della ditta che non solo ha lasciato sul territorio la frazione differenziata, ma, non si è dotata dei necessari mezzi per il trasporto; carenza che, anche nel caso in cui fossero stati autorizzati quantitativi maggiori, rendeva impossibile, il trasferimento anche minimo dei rifiuti solidi urbani a destinazione».   

«Tra gli altri punti all'ordine del giorno sono stati approvati quelli relativi alla verifica della quantità e qualità di aree e fabbricati da destinarsi alla residenza, alle attività produttive e terziarie, che potranno essere ceduti in diritto di proprietà o in diritto di superficie; alla conferma dell'imposta di soggiorno per l'esercizio 2022; alle aliquote e detrazioni IMU per l'anno 2022. Sono state confermate le deliberazioni per i servizi a domanda individuale riferiti alla mensa, ai permessi di costruire, alle concessioni cimiteriali, ai servizi scuolabus, ai canoni non ricognitori e ai parcheggi a pagamento. Per il canone unico patrimoniale e mercatale sono state approvate le tariffe per l'anno 2022. Sono stati approvati, inoltre, il piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari per il periodo 2022/2024; l'addizionale comunale irpef per il 2022 ed il documento unico di Programmazione (Dup) periodo 2022-2024». 

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia