9 ore fa:Sanità e riorganizzazione reparti, per Azzurro Mare «c'è un po' di confusione tra i "soldatini locali" del centro-destra»
13 ore fa:Cariati, "l'Alternativa c'è" denuncia: «Il Comune va verso il dissesto»
11 ore fa:A Co-Ro la buona sanità passa anche dai medici cubani
12 ore fa:Ritardi apertura Sila-Mare, Tavernise e Bevacqua chiedono alla Regione di «intervenire con urgenza»
11 ore fa:Una nuova legge potrebbe far saltare l’impianto eolico di Capo Trionto
12 ore fa:Stasi torna sul nodo di Tarsia: «Sta sparendo l'Alta Velocità in Calabria, nel silenzio generale»
10 ore fa:Decontribuzione Sud, la preoccupazione degli industriali
10 ore fa:A Campana aperti e funzionanti i laboratori di cardiologia, diabetologia e quello per i prelievi anticoagulanti
9 ore fa:Il Movimento del Territorio sulle strade di Schiavonea: «Un vero e proprio colabrodo»
13 ore fa:Cassano, verranno sistemate più di 100 urne cinerarie conservate nel cimitero comunale

In Calabria scioperano i dipendenti Trenitalia, i sindacati dicono basta ad una situazione disastrosa

1 minuti di lettura

CATANZARO - Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uglferrovieri Orsa/Ferrovie, hanno indetto una prima azione di sciopero di 8 ore, dalle ore 9:01 alle ore 17:00, del 22 luglio di tutto il personale Trenitalia della Calabria.

Lo sciopero è apparso inevitabile a conclusione del giro di riunioni, con i dirigenti di tutti i settori, per cercare di dare soluzione ai gravissimi problemi che gravano in maniera trasversale su tutta Trenitalia.

Le trattative si sono rivelate fumose ed inconcludenti mentre avrebbero un approccio molto più attento e qualificato da parte aziendale ed hanno riguardato:

- lo sfaldamento del Trasporto Regionale che rischia di vanificare i sacrifici degli ultimi anni fatti dai lavoratori e dal territorio per arrivare alla firma del contratto di servizio con la Regione;

- la quasi certa chiusura dell’Officina Manutenzione Passeggeri sino a poco tempo fa considerata fiore all’occhiello della manutenzione nazionale e oggi abbandonata a sè stessa;

- i problemi di sicurezza dell’officina del Trasporto Regionale;

- gli organici insufficienti di macchinisti e capi treno in tutti gli impianti calabresi;

- i problemi legati alla logistica completamente dimenticata;

- le carenze di personale nelle biglietterie;

- un sistema di Relazioni Industriali assolutamente inadeguate.

Quelli sopraelencati sono solo alcuni dei problemi affrontati la cui gravità non poteva essere più taciuta nè rinviata e per la cui soluzione si è resa necessaria la mobilitazione della categoria dei ferrovieri.

Nonostante la proclamazione dello sciopero che abbraccia tutta Trenitalia e che denota il malessere di un’intera regione, contravvenendo ai dettami contrattuali anche l'ultimo baluardo della democrazia viene negato da Trenitalia ai lavoratori: nello specifico alla richiesta da parte delle OO.SS. alla società di locali idonei per esercitare un diritto inalienabile quale le assemblee dei lavoratori non è stata data una risposta esauriente ed adeguata tant'è che le assemblee sono state annullate.

Pertanto, si terrà la conferenza il 19 luglio alle ore 12:00 presso la Sala Tartaruga del Dopolavoro ferroviario di Reggio Calabria.

(fonte comunicato stampa)

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.