5 ore fa:Sequestrata una tonnellata di botti illegali: fuochi d’artificio nascosti tra case e negozi, rischio strage evitato
3 ore fa:Incidente stradale all’alba a Lauropoli: due feriti, uno in codice rosso
1 ora fa:Parisi eletto nella presidenza del Consiglio Nazionale dei Giovani
4 ore fa:Corigliano Volley batte Crotone: decima vittoria e spettacolo in campo
3 ore fa:Lavoro giovanile e Mezzogiorno: Giovanni Munno nominato coordinatore alla Camera
34 minuti fa:La Pallavolo Rossano ASD vince 3-1 a Cutro
2 ore fa:Cassano, Polizia Locale: la minoranza solleva dubbi su irregolarità e illegittimità nelle nomine dei vertici
4 minuti fa:Progetto SAI Cassano Jonio: finanziamento da quasi 3 milioni per il triennio 2026-2028
1 ora fa:A Castrovillari va in scena lo spettacolo "Due di troppo"
4 ore fa:Maltempo, a Co-Ro diramata l'allerta gialla: attivato il centro operativo comunale di ProCiv

Fame in viaggio? Ecco dove sostare e godere del gusto calabrese lungo la Salerno-Reggio Calabria

1 minuti di lettura

CALABRIA - Dopo l’Autostrada del sole gli amici della gazzetta.it, hanno pensato di proseguire un viaggio sulle principali arterie italiane, con uno scopo nobile ma soprattutto goloso, individuando I migliori posti dove poter sostare e ripartire a pancia piena. Quindi, se un guidatore non ha fretta o ama le soste piacevoli, ecco che uscire da un casello diventa il tocco in più. La selezione si articola nei pressi della A2, ossia la Salerno-Reggio Calabria: 442 km attraverso tre regioni (Campania, Basilicata e Calabria) e sei province. Ecco le tappe calabresi dove poter soddisfare gusto e olfatto:

Osteria del Vicolo - Mormanno (Cs): Praticamente a fianco dello svincolo di Mormanno, un valido esempio di osteria contemporanea che sa proporre, anche in piatti non semplici, tutto il meglio del territorio. Vedi i tagliolini con fonduta di caciocavallo e tartufo del Pollino, il filetto di maialino nero con cipolla di Tropea caramellata, il baccalà stufato con peperoni cruschi e pomodorini.

Il Carpaccio - Acri (Cs): Poco distante dal centro e a 12 km dall'uscita di Montalto Uffugo, è il covo della famiglia Miceli che in Calabria è considerata tra i riferimenti della cucina territoriale. Grande antipasto misto, primi di pasta casalinga con sughi golosi, secondi di carne biologica. Cantina ricca e seria: non esagerate. 

Calabrialcubo - Nocera Terinese (Cz): Un 'sistema' più che un locale, non a caso premiato da Slow Food con la Chiocciola. Nel vecchio mulino ristrutturato, si utilizzano carni, ortaggi, salumi e persino la birra prodotta in casa. Cucina del territorio con tocchi innovativi, super stagionale e precisa. Si trova a 10 km dall'uscita di Falerna.

Il Normanno - Mileto (Vv): Basta uscire a Mileto e in dieci minuti si arriva davanti alla bella cattedrale normanna: c'è un'osteria di famiglia, specializzata in cucina calabrese di terra, con tanta carne e pani tipici. Imperdibile la fileja al ragù di capra, come la chiusura con uno degli “ammazzacaffé” della casa.

La Signora del Vento -Villa San Giovanni (Rc): Una piccola osteria affacciata sullo Stretto, meta ideale per chi si appresta a sbarcare in Sicilia o è appena sceso dal traghetto in 'Continente', visto che a soli 5 km dallo svincolo della A2. Cucina di pesce freschissimo, mano leggera, cotture brevi (se servono). Il menu è praticamente giornaliero. 

Insomma viaggiate e se riuscite fermatevi in uno di questi strepitosi posti dove soddisfare anima, corpo e soprattutto… l’appetito!

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia