14 ore fa:Cammini di San Nilo senza Rossano, Mercogliano non ci sta: «Una grave omissione»
1 ora fa:Le donne di Gaza trovano voce a Rossano: sala gremita e commozione alla Cittadella
12 minuti fa:Amendolara, un progetto per salvare la pianta spinosa che sta scomparendo dal litorale
13 ore fa:Caro carburante, la Cgil si schiera con agricoltori, pescatori e trasportatori
14 ore fa:Tra i trattori arriva il vescovo: a Santa Lucia l’abbraccio con nonno Vittorio
1 ora fa:PSA della Sibaritide, Russo e Guido: «Nessuna accelerazione, è il normale iter tecnico»
1 ora fa:Carburante, la crisi non dà tregua: scatta il fermo dei Tir, Calabria sotto pressione
13 ore fa:Nasce il Gruppo FAI Ionio Cosentino: prima iniziativa nel centro storico di Amendolara
1 ora fa:Al Majorana quattro anni di Madera: i progetti diventano realtà, la scuola si lascia alle spalle i pregiudizi
14 ore fa:Amendolara, due “Riciclette” ai Carabinieri di Roseto Capo Spulico nel segno dell’ambiente

"Caccia 'a carta", ormai i distributori parlano il dialetto del territorio

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Verranno date in dialetto calabrese le istruzioni alle pompe di benzina self-service, per fare rifornimento.

L’ultima trovata con un forte “valore identitario” dato ai territori è di Eni, in 1.700 stazioni di servizio, le Live Station, in cui troveremo accanto all'italiano, all'inglese, al francese, allo spagnolo e al tedesco, anche la predisposizione, con un tasto, ad ascoltare i comandi vocali nel dialetto locale, cui si riconosce dignità di lingua.

In un mondo altamente globalizzato la strategia marketing adottata dal colosso italiano dell’energia, sembra coraggiosa quanto curiosa, sicuramente se ne parlerà ancora tanto su tutto il territorio nazionale.

Nel Nord Italia da qualche giorno i self con questa funzione imperversano, solo in Veneto se ne contano 148, in Calabria nel Reggino se ne è scoperto uno, che dice “Menti u to codici e premi u tasti verdi", una volta stimolato. Poi ancora "Operazione in corsu”.

Per coloro che invece sono più tecnologicamente dotati, arriva il bello, infatti dopo aver effettuato la transazione con la credit card o con il bancomat, la voce dal self afferma perentoria: “Caccia a carta".

Francesca Sapia
Autore: Francesca Sapia

Ha due lauree: una in Scienze politiche e relazioni internazionali, l'altra in Intelligence e analisi del rischio. Una persona poliedrica e dall'animo artistico. Ha curato le rassegne di arti e cultura per diversi Comuni e ancora oggi è promotrice di tanti eventi di arti visive