1 ora fa:Sibari, completate le operazioni di sgombero nell'area dell'ex Chiesa di Sant'Eusebio
3 ore fa:Ufficio Postale Mandatoriccio, installato il container provvisorio
14 minuti fa:Ponte sullo Stretto, Ferrara (M5s): «Contrari al finanziamento di un'opera non prioritaria»
4 ore fa:Scutellà (M5s): «Sul "pacco" di stabilità ipocrita astensione degli europarlamentari di destra»
3 ore fa:Il Servizio Civile Universale approda all’Unical
2 ore fa:L'Istituto Comprensivo Cariati vince gli "Anter Green Award". I complimenti dell'Amministrazione
1 ora fa:Rischio sismico, la faglia attiva nella Calabria del nord-est
4 ore fa:Il Consiglio Comunale di Corigliano-Rossano approva all'unanimità il Regolamento riguardante i Municipi
2 ore fa:La Strada Statale 106 inserita nella rete UE infrastrutture. Esulta Sofo (FdI): «Missione compiuta»
44 minuti fa:Criminalità a Cassano Jonio, Garofalo: «Non abbiamo bisogno di comitati per l'ordine e la sicurezza pubblica»

Questa notte si vedranno allineati, cinque pianeti del sistema solare

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Quello che ci riserva questa bollente estate, appena iniziata, è una serie di fenomeni astronomici che incantano chiunque alzi la testa al cielo. Stanotte ancora una volta, il cielo ci riserva scenari unici, infatti cinque pianeti del sistema solare Mercurio, Venere, Marte, Giove e Saturno, elencati in ordine di distanza dal Sole, si allineeranno e potranno essere visibili ad occhio nudo.

Il momento più significativo e spettacolare avverrà circa un’ora o mezz’ora prima dell’alba di sabato 25 giugno. Il primo a farsi vedere sarà Saturno, per poi passare a Giove e Marte, concludendo con Venere e Mercurio.

Con il binocolo mediamente potente, sarà possibile anche vedere anche Urano e Nettuno. Il fenomeno si verifica mediamente ogni 18 anni. Anche la luna ci metterà del suo tra la notte del 24 in cui sarà vicina a Giove e quella tra il 25 quando si avvicinerà a Marte.

Ma lo spettacolo più luminoso, si verificherà allo scoccare del 26 giugno, perché il satellite terrestre sarà allineato a Venere e alla costellazione delle Pleiadi, e si potranno vedere luminose in cielo addirittura dodici, delle tante stelle che compongono l’ammasso luminoso, conosciuto nell’antica Grecia come quello delle “Sette Sorelle”: Alcione, Celeno, Elettra, Maia, Merope, Sterope e Taigete.

Francesca Sapia
Autore: Francesca Sapia

Ha due lauree: una in Scienze politiche e relazioni internazionali, l'altra in Intelligence e analisi del rischio. Una persona poliedrica e dall'animo artistico. Ha curato le rassegne di arti e cultura per diversi Comuni e ancora oggi è promotrice di tanti eventi di arti visive