21 ore fa:Una polpetta ha acceso la città
16 ore fa:Lucano davanti al carcere di Rossano: «Solidarietà per Ahmad, non è terrorismo chiedere la fine di un genocidio»
21 ore fa:Corigliano-Rossano apre un nuovo spazio dedicato a cultura e produzioni multimediali
23 ore fa:Amministrative Castrovillari 2026: Luca Donadio e la sfida civica per ricostruire identità e futuro
18 ore fa:A Vakarici il Natale riaccende identità ed emozioni
22 ore fa:Sprovieri Corigliano Volley, nona sinfonia: Lamezia travolta 3-0 e primato nel mirino
Ieri:Decima vittoria consecutiva per Pallavolo Rossano Asd: battuto il Castrovillari 3-0
18 ore fa:Artigiano in Fiera, Perla di Calabria conquista Milano
Ieri:Sicurezza nelle scuole, Bosco attacca: «Ingenti somme per i concerti e poi le scuole sono senza uscite d'emergenza»
8 minuti fa:Dopo la tragedia, esplode la rabbia. Insorge Papasso e attacca MIT, Anas e Regione

Questa notte si vedranno allineati, cinque pianeti del sistema solare

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Quello che ci riserva questa bollente estate, appena iniziata, è una serie di fenomeni astronomici che incantano chiunque alzi la testa al cielo. Stanotte ancora una volta, il cielo ci riserva scenari unici, infatti cinque pianeti del sistema solare Mercurio, Venere, Marte, Giove e Saturno, elencati in ordine di distanza dal Sole, si allineeranno e potranno essere visibili ad occhio nudo.

Il momento più significativo e spettacolare avverrà circa un’ora o mezz’ora prima dell’alba di sabato 25 giugno. Il primo a farsi vedere sarà Saturno, per poi passare a Giove e Marte, concludendo con Venere e Mercurio.

Con il binocolo mediamente potente, sarà possibile anche vedere anche Urano e Nettuno. Il fenomeno si verifica mediamente ogni 18 anni. Anche la luna ci metterà del suo tra la notte del 24 in cui sarà vicina a Giove e quella tra il 25 quando si avvicinerà a Marte.

Ma lo spettacolo più luminoso, si verificherà allo scoccare del 26 giugno, perché il satellite terrestre sarà allineato a Venere e alla costellazione delle Pleiadi, e si potranno vedere luminose in cielo addirittura dodici, delle tante stelle che compongono l’ammasso luminoso, conosciuto nell’antica Grecia come quello delle “Sette Sorelle”: Alcione, Celeno, Elettra, Maia, Merope, Sterope e Taigete.

Francesca Sapia
Autore: Francesca Sapia

Ha due lauree: una in Scienze politiche e relazioni internazionali, l'altra in Intelligence e analisi del rischio. Una persona poliedrica e dall'animo artistico. Ha curato le rassegne di arti e cultura per diversi Comuni e ancora oggi è promotrice di tanti eventi di arti visive