19 ore fa:Unical Reparto Corse, l’elettrica fa la storia: primo Endurance completato e vittoria nel Business Plan
17 ore fa: San Lorenzo Bellizzi, domenica lo SportCity Day: tre eventi tra sport e socialità
15 ore fa:Longobucco guarda alla Sila: nuovo Info Point del Parco, stazione Car & Bike e parchi giochi da riqualificare
16 ore fa:Trasporto pubblico, Cgil e Filt contro la riforma: «Così la Regione accentra tutto, rischi di incostituzionalità»
16 ore fa:L’Italia delle tradizioni si incontra a Castrovillari: tre giorni di folklore nel cuore del Pollino
17 ore fa:Maltempo a Corigliano-Rossano, blackout al centro commerciale: negozi bloccati per ore
15 ore fa:Cosa nascondono spiaggia e fondali di Calopezzati: Legambiente ripulisce le Dune
40 minuti fa: 62,71 metri: Jesse sfiora il Record Italiano nel lancio del disco
1 ora fa:Oriolo, consegnata una nuova scuola sicura e pronta per i futuri studenti
20 ore fa:Morano Calabro, arriva la Carovana della Prevenzione: mammografie gratuite per over 50

Momenti di tensione a Roma per i pescatori di Schiavonea snobbati dal Governo

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Registrati momenti di grande tensione per i pescatori calabresi partiti questa notte, 55 quelli appartenenti alla marineria di Schiavonea, per andare al Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali (leggi qui).

I pescatori giunti da tutta Italia, aspettavano di essere ricevuti dal ministro Patuanelli questo pomeriggio, ministro assente di cui avrebbe dovuto fare le veci il direttore generale. Ma niente incontro neanche con lui.

Esasperati, i rappresentanti della marineria hanno chiesto spiegazioni mai arrivate, la tensione crescente ha portato disordini, tanto che anche un pescatore trebisaccese della marineria di Roccella Jonica e uno di Catanzaro sono stati calmati dalle forze dell’ordine.

Ignazio Gentile, presidente delle due cooperative di riferimento della categoria pescatori, la Sibari Pesca e La Bussola, ha seguito la vicenda dalla sede della Regione Calabria: «Nonostante la mediazione di Pasqualina Straface e delle ripetute telefonate fatte dall’assessore regionale Gianluca Gallo, che ringrazio per il lavoro fatto durante tutto il pomeriggio di oggi – afferma Gentile – non è stato possibile far conferire le marinerie al ministero. Nell’ufficio di Gallo abbiamo vissuto ore di grande preoccupazione perché la situazione, era fin troppo tesa».

Gentile è ancora preoccupato per i pescatori di Schiavonea in viaggio da 24 ore senza aver raggiunto nessun risultato: «Questa difficile situazione è ancora più amplificata dall’indifferenza dimostrata dal governo nei confronti di un comparto fondamentale, quello della pesca, per l’economia italiana».

Francesca Sapia
Autore: Francesca Sapia

Ha due lauree: una in Scienze politiche e relazioni internazionali, l'altra in Intelligence e analisi del rischio. Una persona poliedrica e dall'animo artistico. Ha curato le rassegne di arti e cultura per diversi Comuni e ancora oggi è promotrice di tanti eventi di arti visive