15 ore fa:Tragico incidente a Roma: morta una studentessa di Mandatoriccio
11 ore fa:Fate fare pace a quei due… altrimenti è la fine
13 ore fa:Campo di internamento di Ferramonti, la storia dell'artista Fingesten che insegnò pittura en plein air ai bambini figli dei detenuti
15 ore fa:Tra tradizione e innovazione, conclusi i tre giorni della sesta edizione di AgriTerranova
14 ore fa:Cassano, il Centro per l'impiego è sotto organico. «Scongiuriamo la chiusura»
10 ore fa:Nella Città dell'Olio (inesistente) è iniziata la molitura della leucocarpa
11 ore fa:L'Accademia musicale Gustav Mahler di Trebisacce inaugura l’anno accademico
15 ore fa:A Castrovillari la presentazione del libro “Attenzione ai coccodrilli” di Michele Messina
13 ore fa:Crosia festeggia i 150 giorni di Amministrazione Aiello con «meno debiti e più servizi»
10 ore fa:La Vignetta dell'Eco

Costa Crociere a Co-Ro per un'azione di sensibilizzazione nella giornata dedicata agli Oceani

2 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – L’arenile di Corigliano-Rossano scelto dalla prestigiosa Costa Crociere Foundation sarà tra le 5 spiagge italiane scelte dall’organizzazione sociale che opera attraverso le risorse del colosso crocieristico per celebrare il World Oceans Day delle Nazioni Unite, in programma per il prossimo mercoledì 8 giugno 2022.

Scuole e associazioni del territorio si ritroveranno sotto il celebre brand della C, sul litorale di Galderate-Torrepinta-Seggio per l’iniziativa “Guardiani della Costa”, promossa dalla fondazione in stretta sinergia con AndrivieniTravel, touroperator di riferimento per la Calabria del nord-est, e l’associazione Rossano Purpurea.

Genova, Formia, Bari, Catania e Corigliano-Rossano queste le località balneari italiane nelle quali la mattina del prossimo mercoledì 8 giugno si ritroveranno i volontari per avviare un’azione di pulizia delle spiagge nella giornata simbolo dedicata agli oceani. A Co-Ro nel tratto di costa compresa tra il Camping Marina di Rossano e lo stabilimento balneari Frederick sono attesi già oltre 200 tra studenti delle scuole dell’area urbana di Rossano (Polo Liceale e Itas Itc) ai quali si spera possano aggiungersi tanti cittadini volenterosi. Tutti, forniti di magliette e cappellini celebrativi, guanti e buste, rastrelleranno la spiaggia per ripulirla dai rifiuti. Gli stessi che, raccolti e differenziati, saranno poi consegnati all’azienda Ecoross per lo smaltimento.

«Siamo onorati di portare questo evento di sensibilizzazione sociale e ambientale a Corigliano-Rossano» questo il commento di Tonino Tedesco, dell’agenzia turistica AndirivieniTravel operante sul territorio. «È un’iniziativa che solidifica la partnership tra la nostra Agenzia e Costa Crociere dimostrando di continuare a tenere in grandissima considerazione il nostro territorio». A proposito, è opportuno ricordare che proprio grazie al lavoro fatto negli anni da Tedesco e AndirivieniTravel, la Sibaritide ha scoperto ed esplorato il mondo del turismo crocieristico con l’approdo di diverse navi Costa nel porto cittadino di Schiavonea.

«L’evento “Guardiani della Costa” – aggiunge ancora Tonino Tedesco – inserito nel quadro delle iniziative del World Oceans Day delle Nazioni Unite che l’8 giugno si terranno in tutto il mondo è un evento che qualifica la nostra città e la inserisce nella rete italiana delle spiagge che celebreranno, appunto, la giornata degli oceani insieme a Genova, Formia, Bari e Catania. All’evento hanno già dato cenno di adesione il vicesindaco di Co-Ro, Maria Salimbeni, e l’assessore alla manutenzione Damiano Viteritti. E questo mi dà l’opportunità – aggiunge Tedesco – di ringraziare il sindaco Stasi e l’Amministrazione comunale per aver voluto concedere la disponibilità degli spazi e la propria collaborazione alla realizzazione dell’evento; così anche la società di servizi ambientali Ecoross per aver accolto con entusiasmo di collaborare all’iniziativa».

L’evento, dicevamo, si svolge all’interno delle celebrazioni del World Oceans Day delle Nazioni Unite e promosso dal progetto della Fondazione Costa, Guardiani della Costa. Si tratta di un progetto nazionale di educazione ambientale per sensibilizzare le nuove generazioni al rispetto e alla tutela del mare. Il progetto si avvale del patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, della collaborazione istituzionale della Guardia Costiera e con la collaborazione della Scuola di Robotica, dell’Osservatorio Ligure per la Pesca e l’Ambiente, del Centro Ricerche Ambiente Marino S. Teresa, dell’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile e di Key Technologies.

E ovviamente anche Costa Crociere Foundation giorno 8 sarà a Corigliano-Rossano. A rappresentare il grande brand della C azzurra ci sarà il business partner della compagnia crocieristica, Enrico Orazi.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.