3 ore fa:Amendolara sale in cattedra all'Università di Pisa
6 ore fa:L'Istituto Majorana continua a proporre un'offerta didattica ricca per la formazione degli studenti
5 ore fa:Patir, un modo diverso di vivere e valorizzare i luoghi - VIDEO
2 ore fa:A Cassano Jonio «il disastro della sanità è sotto gli occhi di tutti»
4 ore fa:Diritto alla Salute, continuano le manifestazione Cgil. Prossimo appuntamento il 25 maggio
49 minuti fa:Francesco Paolantoni chiude la stagione teatrale di Cassano Jonio
19 minuti fa:Patto di Stabilità, per Ferrara (M5s) «soffocherà i cittadini. Votarlo significa tradire l'Italia»
2 ore fa:Perciaccante: «Poter sentire lo Stato al fianco degli imprenditori è molto importante»
1 ora fa:VOLLEY MASCHILE - Domani la Finale Regionale Under 19
3 ore fa:Infrastrutture tratta jonica, Rapani illustra i «risultati tangibili»

Buon pratiche per l'ambiente e una sana educazione civica: le scuole di via Nazionale fanno incetta di premi

1 minuti di lettura

Incetta di premi e riconoscimenti per le buone pratiche civiche per i bambini delle scuole primarie del plesso di Via Nazionale di Rossano scalo: due primi posti e un secondo premio per premi nazionali; un primo premio regionale per progetti dedicati all’ambiente e all’ecosistema.

Lunedì scorso nella sede della scuola, afferente all’Istituto comprensivo Rossano 3, diretto da Elena Gabriella Salvati, si è svolta la cerimonia di consegna dei prestigiosi riconoscimenti che vanno ad arricchire un cammino scolastico importante, all’interno di un plesso – quello di via nazionale, appunto – che da sempre è sinonimo di eccellenza nella formazione dei ragazzi.

I primi a salire sul podio sono stati gli alunni della Classe VD che hanno ottenuto il primo posto del premio nazionale “Elio e i cacciamostri” promosso da Enegan, società nazionale di energia green e telecomunicazioni. A premiare i ragazzi sono state Luciana Telegrafo, responsabile dell’area manager dell’azienda e Rosamaria Perri, energy manager della stessa spa che ha sede in Toscana. Sul premio Enegan una menzione speciale, inoltre, è stata conferita anche ad una alunna della Classe VC che ha partecipato autonomamente al concorso.

Si è passati poi alla premiazione della classe VC che ha vinto il premio del Concorso nazionale “Ora di Futuro” ed il primo premio regionale del valore di 2mila euro del Concorso “inventiamo una banconota”. In questi due premi il fil rouge era quello della salvaguardia dell'ambiente, una buona pratica che si può realizzare attraverso lo smaltimento dei rifiuti, soprattutto quelli speciali, oppure facendo delle proposte di legge che mirino alla difesa e alla protezione dell'ecosistema. In particolare il concorso "Inventiamo una banconota" ha messo in risalto che per far ripartire l'economia e la vita stessa occorre investire per la salute del nostro pianeta, della nostra casa. In questa direzione era indirizzato anche il Concorso Ecolamp-raccogliamo valore nel quale gli alunni della Classe VB hanno ottenuto il secondo posto nazionale.

Insomma, la scuola Primaria dell'istituto comprensivo Rossano 3 ha concluso l'anno scolastico con tanti premi che attestano la propensione di alunni, docenti e dirigente ad affermare sul territorio l'istituzione scolastica come Scuola Green che si adopera per la diffusione di buone pratiche ambientali. Un lavoro certosino, meticoloso che i bambini hanno portato avanti grazie agli insegnamenti e all’attenzione delle loro docenti.  Un gran lavoro di squadra che ha visto in campo il comune, attraverso l’azienda Ecoross che gestisce il servizio di igiene urbana e che attraverso la professionalità di Aldina Provenza ha dato un importante sostengo alle attività di laboratorio, le famiglie, e appunto la scuola e il corpo docenti, coordinati in questi progetti dai docenti di classe Marilù Alfieri, Ina Serio e Titti Fusco

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.