5 ore fa:Spopolamento, Rapani (FdI) sostiene un disegno legge per la valorizzazione dei borghi e dei centri storici
6 ore fa:Alta velocità, chiesto un incontro urgente a Occhiuto che «non può decidere di "non decidere"»
4 ore fa:Centro Democratico: «Cassano ultima per reddito pro capite in provincia, la situazione è gravissima»
3 ore fa:Studenti belgi in visita all'Associazione Matrangolo di Acquaformosa
7 ore fa:«Investire nell'aeroporto di Crotone per sviluppare collegamenti internazionali, specialmente con la Germania»
3 ore fa:Malattie croniche e alimentazione: cambiare abitudini è il primo passo per condurre una vita sana
2 ore fa:A Castrovillari arriva un importante evento regionale di Judo
2 ore fa:Ponte del primo maggio: tempo in graduale miglioramento sulla Calabria del nord-est
6 ore fa:Il rossanese Domenico Tedesco sarà premiato dall'associazione Peter Pan
8 ore fa:All'Unical la presentazione del libro “La responsabilità disattesa”

Castrovillari, Madonna del Castello. Laghi: «Pace e lavoro al centro della celebrazione in onore della Vergine»

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - «Anche in rapporto alle liberalizzazioni dovute alla pandemia, finalmente la partecipazione alla funzione in onore della Vergine del Castello è stata ricca e affollata». Così Ferdinando Laghi, consigliere regionale di De Magistris Presidente, in occasione della solenne celebrazione per i festeggiamenti della Madonna del Castello di Castrovillari, principalissima patrona della città che, dopo gli anni della pandemia, riprende ad essere festeggiata in grande.

«Tuttavia – continua il l’onorevole castrovillarese - questo non deve farci dimenticare che il pericolo pandemico non è assolutamente passato, ma bisogna usare la massima cautela soprattutto nella nostra regione, ma anche nella nostra città, che sono ancora caratterizzate da casi di contagio assai elevati».

Il capogruppo in Consiglio regionale del gruppo DeMa, poi, ha grandemente apprezzato l’omelia del vescovo della Diocesi di Cassano Jonio, Monsignor Francesco Savino, che non ha potuto non far riferimento «ai tempi assai tristi che stiamo vivendo, diversamente percepiti a seconda della latitudine dove essi si verifichino».

La Santa Messa, celebrata il Primo maggio, è stata anche l’occasione per sottolineare come il lavoro e la pace siano i due elementi riconosciutamente portanti di questa Festa dei lavoratori: «Il lavoro è un aspetto che da dignità alla persona umana ma deve essere un lavoro certo, stabile e sicuro – continua Laghi -: sono davvero tante le morti sul lavoro che ogni giorno funestano il nostro Paese e quindi la sicurezza deve essere vista come un investimento e non come un costo aggiuntivo».

«Per cui – conclude l’onorevole - il lavoro deve potersi svolgere in rapporto anche con la pace, in un ambiente sociale che ne consenta la fruizione piena e normale e che consenta, anche al di fuori del lavoro, degli spazi di svago che però il panorama bellico stravolge completamente».

Paola Chiodi
Autore: Paola Chiodi

Curiosa, solare e precisa. Laureata in Comunicazione e Dams all'Università della Calabria, ha perfezionato gli studi con un Master in Giornalismo e Comunicazione insieme alle più grandi firme del panorama nazionale. Dal copywriting e la comunicazione per il web è entrata da subito nel mondo del giornalismo televisivo, come inviata e conduttrice di format, speciali e servizi. Si occupa di eventi culturali, per i quali è responsabile dell'ufficio stampa e cura la comunicazione istituzionale di associazioni e confederazioni nazionali. La sua più grande passione è l’arte, ma adora anche il vintage e il teatro (dalla commedia all’opera).