8 ore fa:Baker Hughes, cresce una consapevolezza tra la gente: «Vicenda finita in mezzo alle faide politiche»
7 ore fa:A Co-Ro un evento di Auser sul tema delle truffe agli anziani
7 ore fa:Al Museo di Cariati il concerto del Maestro Pasqualino Milito
5 ore fa:Sulla Statale 106 muore la nostra gente, il tratto della Sibaritide rimane uno dei più pericolosi
8 ore fa:Nasce Sibaritide Turismo, la piattaforma che mira a rilanciare l'esperienza turistica nel nord-est
3 ore fa:Nasce in Calabria il corso di alta formazione in “Marketing per lo Sviluppo Turistico in Ambiente Agricolo e Aree Rurali”
4 ore fa:Ripristino della potabilità dell’acqua dei Laghi di Sibari, Papasso: «Monitoraggio costante delle condizioni»
5 ore fa:Emergenze del sistema universitario, all’Unical un incontro promosso da Cgil
6 ore fa:«Fare chiarezza su schede bianche seggio di Cosenza, stop ai lavori giunta»
41 minuti fa:Pedro's inserito nella guida "Chef di Pizza Stellato"

Nelle scuole di Cantinella la Polizia fa educazione stradale per andare in bici

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Nei giorni scorsi, presso l'Istituto Comprensivo Don Bosco di Cantinella, in Piazza Madonna di Fatima, si è tenuto il Progetto di Educazione Stradale "Sicuri in bicicletta" organizzato dalla Federazione ciclistica italiana Calabria, a cura del presidente regionale delegato Francesco Corrado, al quale hanno partecipato accompagnati dalle insegnanti, circa 50 alunni delle classi 2 e 4 della scuola primaria.

Nel corso dell'incontro sono intervenuti il V.Isp. Luigi Perez ed il Sov. Maurizio Attanasio della sezione polizia stradale di Cosenza, che hanno somministrato ai ragazzi nozioni sulle regole dettate dal Codice della Strada, riferite in particolar modo alla conduzione della bicicletta, all'utilizzo dei dispositivi di sicurezza ed al rispetto della segnaletica stradale.

Successivamente ai ragazzi è stata data la possibilità di mettere in pratica l'utilizzo della bicicletta attraverso un percorso ciclabile, munito di segnaletica, predisposto dalla federazione ciclistica e che ha suscitato notevole interesse, nonché coinvolgimento emotivo da parte di tutti i ragazzi.

Anche quest'anno la Polizia Stradale, in occasione del Giro d'Italia, giunto alla 105a edizione, che vedrà interessata questa provincia nelle tappe del 12 e 13 maggio, parteciperà al progetto BiciScuola; un progetto educativo che si rivolge agli studenti delle scuole primarie delle province toccate dal Giro d'Italia e dal Giro-E, che si pone l'obiettivo di far conoscere ai giovani i valori del ciclismo e di avvicinarli alla cultura della bicicletta, trattando anche i temi dell'educazione al benessere, ambientale e stradale.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.