Nelle scuole di Cantinella la Polizia fa educazione stradale per andare in bici
Partecipata manifestazione promossa dalla Polizia stradale di Cosenza in collaborazione con la Federazione ciclistica italiana alla quale hanno preso parte 50 alunni delle scuole primarie
CORIGLIANO-ROSSANO - Nei giorni scorsi, presso l'Istituto Comprensivo Don Bosco di Cantinella, in Piazza Madonna di Fatima, si è tenuto il Progetto di Educazione Stradale "Sicuri in bicicletta" organizzato dalla Federazione ciclistica italiana Calabria, a cura del presidente regionale delegato Francesco Corrado, al quale hanno partecipato accompagnati dalle insegnanti, circa 50 alunni delle classi 2 e 4 della scuola primaria.
Nel corso dell'incontro sono intervenuti il V.Isp. Luigi Perez ed il Sov. Maurizio Attanasio della sezione polizia stradale di Cosenza, che hanno somministrato ai ragazzi nozioni sulle regole dettate dal Codice della Strada, riferite in particolar modo alla conduzione della bicicletta, all'utilizzo dei dispositivi di sicurezza ed al rispetto della segnaletica stradale.
Successivamente ai ragazzi è stata data la possibilità di mettere in pratica l'utilizzo della bicicletta attraverso un percorso ciclabile, munito di segnaletica, predisposto dalla federazione ciclistica e che ha suscitato notevole interesse, nonché coinvolgimento emotivo da parte di tutti i ragazzi.
Anche quest'anno la Polizia Stradale, in occasione del Giro d'Italia, giunto alla 105a edizione, che vedrà interessata questa provincia nelle tappe del 12 e 13 maggio, parteciperà al progetto BiciScuola; un progetto educativo che si rivolge agli studenti delle scuole primarie delle province toccate dal Giro d'Italia e dal Giro-E, che si pone l'obiettivo di far conoscere ai giovani i valori del ciclismo e di avvicinarli alla cultura della bicicletta, trattando anche i temi dell'educazione al benessere, ambientale e stradale.