11 ore fa:Nos petit Tour, questa settimana alla scoperta di Rocca Imperiale
18 ore fa:Ripristino della potabilità dell’acqua dei Laghi di Sibari, Papasso: «Monitoraggio costante delle condizioni»
14 ore fa:Pedro's inserito nella guida "Chef di Pizza Stellato"
13 ore fa:Al Polo liceale apre la mostra "Sub tutela Dei" dedicata al Beato Livatino
12 ore fa:Calabria del nord-est ancora senza fibra con il paradosso di Corigliano-Rossano
19 ore fa:«Fare chiarezza su schede bianche seggio di Cosenza, stop ai lavori giunta»
17 ore fa:Nasce in Calabria il corso di alta formazione in “Marketing per lo Sviluppo Turistico in Ambiente Agricolo e Aree Rurali”
18 ore fa:Sulla Statale 106 muore la nostra gente, il tratto della Sibaritide rimane uno dei più pericolosi
9 ore fa:La rossanese Erika Esposito vince 60mila euro ad Affari Tuoi
19 ore fa:Emergenze del sistema universitario, all’Unical un incontro promosso da Cgil

Trebisacce, spazzatura per strada e cinghiali in agguato: una foto impazza sui social... ma è una fake

1 minuti di lettura

TREBISACCE - È l'alba su via Alfredo Lutri, il corso centrale di Trebisacce, una foto inizia a girare sui telefonini dei cittadini del centro ionico: una busta di spazzatura lungo un viale (non proprio pulito) e vicino a quella busta un cinghiale. L'immagine sembra vera, soprattutto reale, possibile. C'è, però, qualcosa che non torna. 

Allora abbiamo preso quella foto e l'abbiamo passata allo scanner dei tecnici di Codex Agency. Abbiamo fatto una vera e propria operazione di fact checker, di verifica dei fatti. Abbiamo scoperto che quella foto è una fake news. «Partiamo dal fatto che la foto è di pessima qualità - dice Carmine Milieni - ma ci sono alcuni dettagli che possono confermare che si tratta di una foto ritoccata. Due su tutti, le luci e le ombre. L'illuminazione della strada è fortissima, il che fa comprendere che sia illuminata da fari d'auto mentre il cinghiale posato sulla foto è una "macchia nera" priva di illuminazione. Tra l'altro - spiega ancora Milieni - se si nota l'ombra che produce il cartello stradale sulla destra si vede chiaramente che quella è un'immagine reale. Diversamente dall'immagine del cinghiale che, invece, non produce alcuna ombra».

Un altro indizio che avvalora la tesi della fake news è la qualità dell'immagine «volutamente di bassa qualità. Perché con una foto a bassa qualità - precisano - è più facile da falsificare e diventa più verosimile».

Nella foto, dicevamo, si vede anche una busta adagiata lungo la carreggiata. «Quella immagine - prosegue il tecnico di Codex Agency - è un'immagine vera, il sacchetto è per strada e produce ombra». Quindi se proprio c'è una notizia da evidenziare in questa foto è quella della perdurante emergenza rifiuti che continua ad imperversare in tutti i comuni della fascia ionica. Una situazione di disagio per la popolazione che sta mettendo in difficoltà i cittadini ed è panacea, ovviamente, dei buontemponi che si divertono a creare immagini comunque verosimili e possibili.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.