Trebisacce, spazzatura per strada e cinghiali in agguato: una foto impazza sui social... ma è una fake
Insieme ai professionisti di Codex Agency abbiamo effettuato un fact checker dell'immagine: quel cinghiale è un fotomontaggio. Ma il problema dei rifiuti nella cittadina ionica resta ed è reale
TREBISACCE - È l'alba su via Alfredo Lutri, il corso centrale di Trebisacce, una foto inizia a girare sui telefonini dei cittadini del centro ionico: una busta di spazzatura lungo un viale (non proprio pulito) e vicino a quella busta un cinghiale. L'immagine sembra vera, soprattutto reale, possibile. C'è, però, qualcosa che non torna.
Allora abbiamo preso quella foto e l'abbiamo passata allo scanner dei tecnici di Codex Agency. Abbiamo fatto una vera e propria operazione di fact checker, di verifica dei fatti. Abbiamo scoperto che quella foto è una fake news. «Partiamo dal fatto che la foto è di pessima qualità - dice Carmine Milieni - ma ci sono alcuni dettagli che possono confermare che si tratta di una foto ritoccata. Due su tutti, le luci e le ombre. L'illuminazione della strada è fortissima, il che fa comprendere che sia illuminata da fari d'auto mentre il cinghiale posato sulla foto è una "macchia nera" priva di illuminazione. Tra l'altro - spiega ancora Milieni - se si nota l'ombra che produce il cartello stradale sulla destra si vede chiaramente che quella è un'immagine reale. Diversamente dall'immagine del cinghiale che, invece, non produce alcuna ombra».
Un altro indizio che avvalora la tesi della fake news è la qualità dell'immagine «volutamente di bassa qualità. Perché con una foto a bassa qualità - precisano - è più facile da falsificare e diventa più verosimile».
Nella foto, dicevamo, si vede anche una busta adagiata lungo la carreggiata. «Quella immagine - prosegue il tecnico di Codex Agency - è un'immagine vera, il sacchetto è per strada e produce ombra». Quindi se proprio c'è una notizia da evidenziare in questa foto è quella della perdurante emergenza rifiuti che continua ad imperversare in tutti i comuni della fascia ionica. Una situazione di disagio per la popolazione che sta mettendo in difficoltà i cittadini ed è panacea, ovviamente, dei buontemponi che si divertono a creare immagini comunque verosimili e possibili.