Strada Sila-Mare, entro la fine dell'anno il completamento degli "ultimi" 6km fino a Cropalati
La conferma arriva direttamente dal dipartimento infrastrutture di trasporto della Regione Calabria. Da settimane, ormai, le imprese stanno lavorando a ritmo serrato. Intanto Anas sta completando progetto per raccordo con la Statale 106
CORIGLIANO-ROSSANO - Prima o poi quella strada dovrà essere completata. Ma i tempi, anche in questo caso, sembrano essere ormai maturi. Del resto, la Sila-mare, l'arteria di collegamento trasversale che era stata pensata di mettere in collegamento le rive dello Jonio con il cuore del parco nazionale della Sila in 30 minuti è un grande cantiere che sta muovendo i suoi passi dall'inizio degli anni '90. Trent'anni di attese e di piccoli passi con una gestazione elefantiaca. Della lunga storia della Sila-Mare ve ne avevamo parlato qui (clicca).
Oggi la lunga storia di questa strada sembra essere giunta ad un epilogo, almeno per quanto riguarda il tratto montano, quello più difficoltoso ad essere realizzato: gli ultimi 6km compresi tra il bivio di Destro e Manco (nel comune di Longobucco) e l'intersezione con la statale 531 all'altezza di Cropalati. Bene, la Regione Calabria pare abbia superato ormai da mesi i diversi ostacoli burocratici e autorizzativi consentendo così alle ditte appaltatrici di proseguire il lavoro. Ad oggi, l'80% della pista stradale è stato completato, bisognerà issare le travi dei viadotti, bitumare il fondo e poi la Sila-Mare sarà completata.
Da Cropalati fino al ricongiungimento con la Statale 106, in località foresta, sarà compito di Anas provvedere a realizzare il collegamento: un'altra lingua d'asfalto lunga circa 10km che attraverserà il letto del fiume Trionto fino a località Foresta o comunque fino alla futuribile nuova statale ionica a 4 corsie.
I tempi
Mentre per vedere realizzata l'ultima parte della strada, quella a valle, di competenza di Anas, ci vorrà ancora del tempo (forse anni, considerato che la progettazione è ancora in fase embrionale) la vera attesa è per il primo tratto, quello a monte. Quel tragitto, che già parzialmente ha bypassato la vecchia statale 177 e che una volta completato renderebbe il tragitto compreso tra Longobucco e Cropalati praticabile in appena 15 minuti, è in fase di completamento.
Dagli uffici regionali del dipartimento infrastrutture di trasporto rassicurano che i lavori saranno ultimati entro dicembre 2022. Insomma, fra poco più di 9 mesi. Poi occorreranno i tempi del collaudo (se tutto andrà bene ci vorranno alcuni mesi) e la parte principale della strada sarà finalmente completata con una vera e propria rivoluzione in termini di tempi di percorrenza ma anche in chiave di sviluppo. A quel punto Longobucco sarà raggiungibile dalla spiaggia il 40 minuti e questo non potrà che essere una panacea per uno dei borghi più belli della Sila Greca che negli anni, causa proprio la carenza di infrastrutture, si è lentamente spopolato.