3 ore fa:Al Majorana nasce la parete verde hi-tech: : tecnologia e ambiente per il benessere degli studenti
27 minuti fa:“Tre libri, una voce”: Emanuela Botti ospite a Corigliano-Rossano per il Maggio dei Libri 2026
2 ore fa:Mortalità nei comuni della Calabria del nord-est: pesa il fenomeno dello spopolamento
1 ora fa:Cisl Cosenza promuove una serie di incontri di ascolto e partecipazione
2 ore fa:Legalità e coraggio, gli studenti dell’Ic Erodoto incontrano Antonino De Masi
57 minuti fa:Finale storica a Longobucco: la Themesen contro il San Fili si gioca un sogno
3 ore fa:Audizioni parlamentari e lobbying, confronto tra studiosi e istituzioni tra Università e Senato
4 ore fa:A Caloveto un incontro sull’entroterra calabrese per parlare di sviluppo, borghi e nuove opportunità
1 ora fa:Vaccarizzo Albanese prepara l’estate 2026: al via la raccolta di eventi per il cartellone socio-culturale
4 ore fa:Castrovillari celebra la memoria di Falcone: piantato l’Albero della legalità davanti al Tribunale

Sila-mare: una rotonda per "accomodare" le esigenze di tutti. Ora i lavori per completare l'opera possono (ri)partire

2 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO -  Una rotonda piazzata al bivio a valle di Cropalati ed un nuovo ponte che taglierà trasversalmente il letto del Trionto. Questa la "soluzion" in variante attuata da Anas per accomodare le esigenze delle comunità montane di Cropalati, appunto, e Caloveto tra le quali, nei mesi scorsi, si era accesa la discussione su punto in cui dovesse approdare il tratto a monte della Sila-Mare per eivtare che uno dei due centri venisse isolato.

A illustrare l'entità del progetto è la senatrice del Gruppo misto, Silvana Abate, attentissima alle questioni legate alle grandi opere pubbliche che (ancora in potenza) si vorrebbero realizzare nel territorio ionico fatte salve, ovviamente, le tantissime questioni e vertenze che rimangono in piedi. Come quella dei lavoratori delle ditte che stanno realizzando la Mirto-Longobucco che nelle settimane scorse avevano incrociato le braccia perché rimasti senza stpendio. «La sospensione dello sciopero dei lavoratori - dice oggi la Abate - a seguito del pagamento delle spettanze e la relativa ripresa dei lavori è fondamentale per il completamento di questa infrastruttura strategica che i cittadini aspettano da quasi trent'anni».

Ma qual è la situazione attuale? Il segmento viario da completare si divide in due tratti. Il primo (a monte) di competenza regionale mente il secondo (a valle) verrà effettuato da Anas. 

Ed è proprio in riferimento a questo secondo lotto che ci sono degli aggiornamenti. «Il dipartimento Infrastrutture, lavori pubblici e mobilità - dice la Abate - che individua questo intervento col codice "MCL-02" e la denominazione "Collegamento IV Lotto II Stralcio Strada Mirto Crosia-Longobucco Comuni di Longobucco e Cropalati", proprio in queste settimane, in riferimento all'intervento in oggetto, facendo seguito anche alle costanti comunicazioni intercorse con la sottoscritta, ha trasmesso ad Anas una proposta di variante relativa al collegamento del tratto terminale del IV lotto ai fini dell'integrazione progettuale con l'intervento denominato invece "Strada Longobucco — Mirto Crosia; Completamento; Raccordo Ss 106: collegamento viario ponte di Cropalati - Ss 106 ionica Mirto V Lotto" per come prodotto dai progettisti incaricati dall'appaltatore. Proposta di variante che è attualmente in corso di valutazione». La variante è rappresentata da una rotonda e da un nuovo ponte sul Trionto, parallelo a quello esistente realizzato durante la seconda guerra mondiale, e la strada dunque collegata a doppia ramificazione.

«Auspico ora che anche questa interlocuzione tra istituzioni si concluda entro breve di modo che, al momento del completamento dell'intervento di competenza regionale, l'Anas possa poi dare il via ai lavori sul tratto di propria pertinenza e arrivare alla realizzazione definitiva di quest'opera attesa da trent'anni. La costruzione di questa arteria - conclude la Parlamentare - unitamente all'istituzione del Frecciargento Sibari-Bolzano sulla fascia ionica e alla Sibari-Sila, sono le mie promesse elettorali ragion per cui ne seguirò sempre con grande costanza i lavori fino a quando anche questa strada non sarà completata».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.