7 ore fa:Stop al numero chiuso a Medicina, al Senato via libera al testo base
6 ore fa:La liuteria ionica di Montegiordano trionfa a Pechino con Gran Duo Italiano e Sassone Tartufi
Ieri:Corigliano-Rossano, arrestato un 36enne per spaccio di sostanze stupefacenti
3 ore fa:Da Bocchigliero alla conquista dei palchi di tutta Italia: la storia di Nevis e Asya
9 ore fa:Nuova sede per il museo di Vaccarizzo Albanese, un autentico scrigno di cultura Arbëreshe
4 ore fa:Campionati regionali prove multiple: 3 titoli per la Corricastrovillari
8 ore fa:Il terremoto e lo tsunami del 1836 che colpì Rossano ma rase al suolo Crosia
11 ore fa:Ultimati i lavori del campo di padel di Cariati nei pressi del centro sociale
5 ore fa:Il vescovo emerito Monsignor Milito in visita alla Comunità Alloggio per anziani "Teniamoci Stretti"
12 ore fa:L’alberghiero “K. Wojtyla” di Castrovillari punta sui percorsi altamente formativi

Sila-mare: una rotonda per "accomodare" le esigenze di tutti. Ora i lavori per completare l'opera possono (ri)partire

2 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO -  Una rotonda piazzata al bivio a valle di Cropalati ed un nuovo ponte che taglierà trasversalmente il letto del Trionto. Questa la "soluzion" in variante attuata da Anas per accomodare le esigenze delle comunità montane di Cropalati, appunto, e Caloveto tra le quali, nei mesi scorsi, si era accesa la discussione su punto in cui dovesse approdare il tratto a monte della Sila-Mare per eivtare che uno dei due centri venisse isolato.

A illustrare l'entità del progetto è la senatrice del Gruppo misto, Silvana Abate, attentissima alle questioni legate alle grandi opere pubbliche che (ancora in potenza) si vorrebbero realizzare nel territorio ionico fatte salve, ovviamente, le tantissime questioni e vertenze che rimangono in piedi. Come quella dei lavoratori delle ditte che stanno realizzando la Mirto-Longobucco che nelle settimane scorse avevano incrociato le braccia perché rimasti senza stpendio. «La sospensione dello sciopero dei lavoratori - dice oggi la Abate - a seguito del pagamento delle spettanze e la relativa ripresa dei lavori è fondamentale per il completamento di questa infrastruttura strategica che i cittadini aspettano da quasi trent'anni».

Ma qual è la situazione attuale? Il segmento viario da completare si divide in due tratti. Il primo (a monte) di competenza regionale mente il secondo (a valle) verrà effettuato da Anas. 

Ed è proprio in riferimento a questo secondo lotto che ci sono degli aggiornamenti. «Il dipartimento Infrastrutture, lavori pubblici e mobilità - dice la Abate - che individua questo intervento col codice "MCL-02" e la denominazione "Collegamento IV Lotto II Stralcio Strada Mirto Crosia-Longobucco Comuni di Longobucco e Cropalati", proprio in queste settimane, in riferimento all'intervento in oggetto, facendo seguito anche alle costanti comunicazioni intercorse con la sottoscritta, ha trasmesso ad Anas una proposta di variante relativa al collegamento del tratto terminale del IV lotto ai fini dell'integrazione progettuale con l'intervento denominato invece "Strada Longobucco — Mirto Crosia; Completamento; Raccordo Ss 106: collegamento viario ponte di Cropalati - Ss 106 ionica Mirto V Lotto" per come prodotto dai progettisti incaricati dall'appaltatore. Proposta di variante che è attualmente in corso di valutazione». La variante è rappresentata da una rotonda e da un nuovo ponte sul Trionto, parallelo a quello esistente realizzato durante la seconda guerra mondiale, e la strada dunque collegata a doppia ramificazione.

«Auspico ora che anche questa interlocuzione tra istituzioni si concluda entro breve di modo che, al momento del completamento dell'intervento di competenza regionale, l'Anas possa poi dare il via ai lavori sul tratto di propria pertinenza e arrivare alla realizzazione definitiva di quest'opera attesa da trent'anni. La costruzione di questa arteria - conclude la Parlamentare - unitamente all'istituzione del Frecciargento Sibari-Bolzano sulla fascia ionica e alla Sibari-Sila, sono le mie promesse elettorali ragion per cui ne seguirò sempre con grande costanza i lavori fino a quando anche questa strada non sarà completata».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.