15 ore fa:Nos petit Tour, questa settimana alla scoperta di Rocca Imperiale
2 ore fa:Habilitas 2024, otto studenti sudamericani alla scoperta di Corigliano-Rossano
17 ore fa:Pedro's inserito nella guida "Chef di Pizza Stellato"
13 ore fa:La rossanese Erika Esposito vince 60mila euro ad Affari Tuoi
16 ore fa:Calabria del nord-est ancora senza fibra con il paradosso di Corigliano-Rossano
20 ore fa:Nasce in Calabria il corso di alta formazione in “Marketing per lo Sviluppo Turistico in Ambiente Agricolo e Aree Rurali”
3 ore fa:Libera Cassano ricorda Fazio Cirolla, vittima innocente della ‘ndrangheta.
16 ore fa:Al Polo liceale apre la mostra "Sub tutela Dei" dedicata al Beato Livatino
54 minuti fa:Lotta e coraggio: quattro anni fa l'occupazione dell'ospedale Cosentino
9 minuti fa:Da Sapri a Sibari per andare alla scoperta delle meraviglie della Calabria del nord-est

A Sofia il murales con Putin che evoca la Pietà di Michelangelo

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Appare su un muro di Sofia, in Bulgaria e richiama inevitabilmente alla memoria la Pietà di Michelangelo. Solo che in questo murales la salvezza è rappresentata, rispetto alla scultura del grande artista italiano, non da Maria, ma bensì da Vladimir Putin, che prende in braccio sé stesso, senza vita.

Un’immagine shockante che esprime forse l’unica soluzione al conflitto in atto, quello russo-ucraino: tutto è nelle mani di Putin, il detentore delle chiavi attraverso le quali si potrebbe risolvere e concludere il cruento meccanismo innescato dall’attacco russo all’Ucraina.

Probabile che nell’Europa dell’est sia ancora forte il rancore verso l’ex regime sovietico, magari lo spettro persiste di tornare indietro nel tempo, economicamente e politicamente, fa paura.

Forse per questo tutti i Paesi che hanno fatto parte del vecchio sistema Urss, pian piano stanno facendo scudo intorno a Kiev.

Francesca Sapia
Autore: Francesca Sapia

Ha due lauree: una in Scienze politiche e relazioni internazionali, l'altra in Intelligence e analisi del rischio. Una persona poliedrica e dall'animo artistico. Ha curato le rassegne di arti e cultura per diversi Comuni e ancora oggi è promotrice di tanti eventi di arti visive