9 ore fa:La rossanese Erika Esposito vince 60mila euro ad Affari Tuoi
11 ore fa:Nos petit Tour, questa settimana alla scoperta di Rocca Imperiale
13 ore fa:Pedro's inserito nella guida "Chef di Pizza Stellato"
17 ore fa:Ripristino della potabilità dell’acqua dei Laghi di Sibari, Papasso: «Monitoraggio costante delle condizioni»
18 ore fa:Sulla Statale 106 muore la nostra gente, il tratto della Sibaritide rimane uno dei più pericolosi
11 ore fa:Calabria del nord-est ancora senza fibra con il paradosso di Corigliano-Rossano
12 ore fa:Al Polo liceale apre la mostra "Sub tutela Dei" dedicata al Beato Livatino
19 ore fa:«Fare chiarezza su schede bianche seggio di Cosenza, stop ai lavori giunta»
18 ore fa:Emergenze del sistema universitario, all’Unical un incontro promosso da Cgil
16 ore fa:Nasce in Calabria il corso di alta formazione in “Marketing per lo Sviluppo Turistico in Ambiente Agricolo e Aree Rurali”

Nuovo decreto covid: obbligo vaccinale solo per personale sanitario. Ecco il roadmap delle prossime riaperture

1 minuti di lettura

CALABRIA - Si è riunita stamattina a Palazzo Chigi la cabina di regia in vista del Consiglio dei ministri ed è stata stabilita la roadmap delle prossime riaperture, che verranno messe in atto al fine dello stato d’emergenza il prossimo 31 marzo. Infatti, dal primo aprile verranno eliminate tutte le strutture emergenziali come il Cts ed il commissario per l’emergenza covid. A sostituire queste strutture sarà un’unità operativa presso il ministero della sanità in regime transitorio per il completamento della campagna vaccinale.

È stato stabilito dal presidente del consiglio questo calendario che calibrerà l’allentamento delle restrizioni anti covid, insieme ai capi delegazione del governo e agli esperti. Queste misure, però, potranno subire delle modifiche durante un incontro tra Regioni e governo, che si terrà prima del Consiglio dei ministri pomeridiano.

Il particolare, ecco cosa è stato deciso: La novità più importante riguarda l'obbligo di vaccino, che resta solo per il personale sanitario e delle Rsa fino a fine anno, e decade dunque per il comparto scuola e per quello della sicurezza, dove era stato finora previsto. Dal primo aprile via l'obbligo di super green pass sui luoghi di lavoro per gli over 50. Per chi appartiene a questa categoria, per cui in linea generale l'obbligo resterebbe in vigore, sui luoghi di lavoro dovrebbe essere richiesto solo il certificato base.

Il green pass rafforzato sarà obbligatorio fino al 30 aprile per i servizi di ristorazione al chiuso, per i centri benessere, per le sale gioco, le discoteche, i congressi e gli eventi sportivi al chiuso. Servirà un semplice green pass base fino al 30 aprile per alcune attività, come mense, concorsi pubblici, colloqui in carcere e per i trasporti a lunga percorrenza.

Anche le mascherine al chiuso resteranno per tutto il mese di aprile. L'obbligo di indossare i dispositivi di protezione viene prolungato dunque fino al 30 aprile. Con il nuovo decreto Covid si va verso la cancellazione del sistema colori delle Regioni. Da inizio aprile la suddivisione dell'Italia in zone bianche, gialle, arancioni e rosse verrà superata. Dal primo aprile torna al 100% la presenza dei tifosi negli stadi italiani, finora consentita al 75%. 

(Fonte foto openoonline) 

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia