9 ore fa:Trebisacce conquista la dodicesima Bandiera Blu: «Un riconoscimento che ci appartiene»
8 ore fa:Sibaritide nella morsa del maltempo: ore decisive per piogge intense e venti forti
10 ore fa:India e Pakistan a Corigliano-Rossano fanno "società" e fondano l'associazione di Cricket
12 ore fa:Mare pulito, Regione e Provincia esultano per le nuove Bandiere Blu
12 ore fa:Referendum, la Cgil Pollino Sibaritide Tirreno si mobilita: «Fondamentale recarsi alle urne»
9 ore fa:Il comizio di Greco a Lauropoli: «Abbassare le tasse eliminando sprechi e favoritismi»
11 ore fa:Al via la tariffa irrigua unica del Consorzio di Bonifica della Calabria
11 ore fa:Avena attacca Papasso: «Per Sibari nessuna Bandiera Blu. Ennesima occasione persa»
13 ore fa:Anche Villapiana conquista la Bandiera Blu 2025
10 ore fa:L'agricoltura calabrese è sempre più bio: Calabria seconda solo alla Toscana

Nuovo decreto covid: obbligo vaccinale solo per personale sanitario. Ecco il roadmap delle prossime riaperture

1 minuti di lettura

CALABRIA - Si è riunita stamattina a Palazzo Chigi la cabina di regia in vista del Consiglio dei ministri ed è stata stabilita la roadmap delle prossime riaperture, che verranno messe in atto al fine dello stato d’emergenza il prossimo 31 marzo. Infatti, dal primo aprile verranno eliminate tutte le strutture emergenziali come il Cts ed il commissario per l’emergenza covid. A sostituire queste strutture sarà un’unità operativa presso il ministero della sanità in regime transitorio per il completamento della campagna vaccinale.

È stato stabilito dal presidente del consiglio questo calendario che calibrerà l’allentamento delle restrizioni anti covid, insieme ai capi delegazione del governo e agli esperti. Queste misure, però, potranno subire delle modifiche durante un incontro tra Regioni e governo, che si terrà prima del Consiglio dei ministri pomeridiano.

Il particolare, ecco cosa è stato deciso: La novità più importante riguarda l'obbligo di vaccino, che resta solo per il personale sanitario e delle Rsa fino a fine anno, e decade dunque per il comparto scuola e per quello della sicurezza, dove era stato finora previsto. Dal primo aprile via l'obbligo di super green pass sui luoghi di lavoro per gli over 50. Per chi appartiene a questa categoria, per cui in linea generale l'obbligo resterebbe in vigore, sui luoghi di lavoro dovrebbe essere richiesto solo il certificato base.

Il green pass rafforzato sarà obbligatorio fino al 30 aprile per i servizi di ristorazione al chiuso, per i centri benessere, per le sale gioco, le discoteche, i congressi e gli eventi sportivi al chiuso. Servirà un semplice green pass base fino al 30 aprile per alcune attività, come mense, concorsi pubblici, colloqui in carcere e per i trasporti a lunga percorrenza.

Anche le mascherine al chiuso resteranno per tutto il mese di aprile. L'obbligo di indossare i dispositivi di protezione viene prolungato dunque fino al 30 aprile. Con il nuovo decreto Covid si va verso la cancellazione del sistema colori delle Regioni. Da inizio aprile la suddivisione dell'Italia in zone bianche, gialle, arancioni e rosse verrà superata. Dal primo aprile torna al 100% la presenza dei tifosi negli stadi italiani, finora consentita al 75%. 

(Fonte foto openoonline) 

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia