3 ore fa:118 a Longobucco, Baldino (M5S): «Un primo passo, ora servono garanzie strutturali»
2 ore fa:VOLLEY - Pallavolo Rossano in trasferta a Bisignano: scontro al vertice che vale il primo posto
19 minuti fa:Laino Borgo, SVIMAR premia le sindache delle aree interne: riconoscimento a Mariangelina Russo
4 ore fa:Controlli a tappeto della Polizia sul territorio provinciale: 20 denunce e 2 arresti
3 ore fa:Al Majorana di Co-Ro parte l’Alberghiero serale: nuove opportunità per lavoro e turismo
49 minuti fa:Altamarea approda ad Area Sanremo con il nuovo singolo “Narciso (In Te)”
4 ore fa:Triplice fischio: tutto sul calcio da Corigliano-Rossano e dalla Sibaritide-Pollino
1 ora fa:Rete turistica dei comuni, il sindaco di Saracena: «Si alzi il livello di confronto per costruire una destinazione»
1 ora fa:Corigliano-Rossano, torrente Nubrica ancora ostruito dopo l’esondazione: residenti in allarme per il maltempo
2 ore fa:Cisl sostiene la campagna itinerante contro il declino cognitivo "Fai sport, leggi un libro!"

A Rossano la prima agenzia che opera sulle strategie di apprendimento

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Le strategie didattiche rappresentano un valore aggiunto nel percorso di studio e determinano un fattore indispensabile per il raggiungimento del risultato desiderato.

Nasce a Corigliano-Rossano, nell’area urbana di Rossano, la prima agenzia operativa in ambito delle strategie di apprendimento, didattica metacognitiva e acquisizione del metodo di studio personalizzato, in quell’ottica di “apprendimento permanente” (learning to learn, imparare ad imparare) contenuta nelle competenze chiave indicate dall'Unione Europea.

L’agenzia, sita in via Trieste allo scalo di Rossano, consta di due attività dedicate: una per chi vuole prepararsi ad affrontare prove e concorsi (anche le più difficili sulla base della Banca Dati delle preselettive, che di solito eliminano 7 persone su 10); e la seconda per chi, a scuola o all’università, vuole ottenere risultati migliori, ottimizzando i tempi.

Oltre 50 persone, tra studenti e genitori, presenti al primo appuntamento, hanno raccontato il proprio percorso, i risultati ottenuti grazie alla partecipazione ai due progetti, nati dall’impegno e dall’ambizione di due giovani calabresi, i quali, dopo l’esperienza acquisita al di fuori della Calabria, sono “tornati a casa” per portare un valore aggiunto alla propria città, a livello intellettuale.

Quello che dicono tutti gli studenti è: ‘«la differenza tra il prima e il dopo è il risultato che non ci saremmo minimamente aspettati da noi stessi nello studio e che ha avuto effetti positivi nelle altre aree della vita», sviluppando abilità importanti come l’automotivazione e l’autodeterminazione e contribuendo, così, al miglioramento del progetto di vita individuale.

Per i concorsi, il dott. Mario De Vincenti, presenta Banca Dati Facile che è l’unico progetto esistente attualmente in Italia che prepara per i concorsi con lezioni individuali e personalizzate in base alla tipologia di materia e di esperienze passate dello studente.

Per le scuole superiori e per le università invece lo stesso De Vincenti, insieme alla dott.ssa Giorgia Allevato lavorano sul metodo di studio personalizzato, partendo dalle competenze del singolo e lavorando sulle strategie della didattica metacognitiva.

«Alla base di tutto, ovviamente – dichiarano – c’è una forte motivazione personale, coadiuvata dall’impegno e dalla volontà, necessari per ottenere dei risultati di successo in ogni ambito della propria vita. Invitiamo, pertanto, chiunque abbia voglia di migliorare nello studio, o prepararsi per accedere ad un concorso pubblico, a passare dal nostro ufficio per conoscerci ed avere una prova dal vivo di tutto ciò che testiamo sempre su di noi, e sui nostri allievi».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.