4 ore fa:Il Pollino in Ribalta Festival è pronta ad accogliere "El fùtbol" con Ettore Bassi
1 ora fa:Corigliano-Rossano, torna l’Assemblea del presidio Libera “Mario e Gianluca Congiusta”
2 ore fa:Comune di Cassano, Diocesi e Caritas al lavoro insieme per aiutare famiglie e imprese  
3 ore fa:Frana sulla SP 251, sopralluogo della Provincia dopo la segnalazione del consigliere Garofalo
3 ore fa:Vino, Saracena protagonista al Vinitaly col Moscato passito
54 minuti fa:Petrolio, gas, solare, eolico e idrico: è legittimo chiedersi perché diciamo di no a tutto prima di restare al buio?
4 ore fa:Sanità, fine del commissariamento dopo 17 anni. Santoianni (FI): «Una svolta vera»
24 minuti fa:Antonio Fuoco vola con le Frecce Tricolori: il Campione di Cariati nella élite del Mondo
2 ore fa:Fine del commissariamento, Laghi: «Svolta positiva ma rischia di restare solo formale»
1 ora fa:Crosia-Mirto, al via il “Pizza Street Food Festival 2026”

Rifiuti, il sistema è imploso. Stasi: «non posso che scusarmi con i cittadini per questa situazione»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Emergenza rifiuti, l'implosione del sistema era prevedibile da diversi mesi (se non addirittura anni) e oggi si è purtroppo concretizzato: da un lato gli impianti chiudono perché i gestori pretendono spettanze arretrate, dall'altro - anche se lavorassero - ci sarebbe il problema di dove andare a conferire gli scarti. È una situazione drammatica, sulla quale è ritornato con un tono sconfortato il primo cittadino di Corigliano-Rossano, Flavio Stasi.

Quello che stanno vivendo i sindaci in questi giorni è sconfortante: un blocco totale, causato in parte da procedure amministrative, in parte dall'assenza di siti dove conferire gli scarti di trattamento.

In questi giorni nemmeno i costosissimi circuiti extra-regionali sono stati accessibili mentre la discarica di Cassano è rimasta inattiva a causa della inerzia di chi avrebbe dovuto emettere una ordinanza per autorizzare i conferimenti.

I cittadini sono esasperati, così come lo sono gli addetti alla raccolta e gli amministratori locali.

Grazie ad un intervento regionale domani dovrebbero riprendere i conferimenti per alcuni giorni, ma senza alcuna prospettiva né certezza. È evidente che questa situazione, che oltre ad insozzare le nostre città grava anche economicamente sui Comuni, non è più sostenibile. Servono soluzioni definitive e complessive che i sindaci non hanno il potere di concretizzare.

Nel frattempo, come rappresentante delle istituzioni non posso che scusarmi con i cittadini per i disagi causati da questa insostenibile situazione.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.